Salve, anche io ho un problema simile (anzi, in realtà penso sia lo stesso).
Ho formattato il pc e su questo non ho mai installato né mysql né php o apache, quindi non c'è possibilità che in windows service ci sia già un servizio con lo stesso nome o cose simili.
La versione che ho scaricato di MySQL è la 5.1, ma la configurazione è identica alla versione 5.0. Il mio sistema operativo è Windows Vista Home Edition (non so quanto siano necessarie questa informazioni, ma le fornisco nella speranza che possano servire)
Semplicemente ho fatto tutte le procedure come indicato nell guida all'installazione contenuta in questo sito; non ho ben capito cosa sia la root password e cosa ci devo mettere, ma ci ho messo una password qualsiasi (non password già esistenti); comunque, una volta cliccato su execute, al 3° passaggio "Start service" mi da l'errore: "Cannot create Windows service for MySQL. Error: 0".
Inoltre, provando a seguire i vostri consigli sul percorso a my.ini da inserire in Path di Variabili d'Ambiente, ho notato che esso c'è già (ed è corretto), inoltre è seguito da "C:\Program Files\MySQL\MySQL Server 5.1\bin". Ho provato a cancellare quest'ultimo percorso ma si ricrea ogni volta che premo execute.
Vi prego aiutatemi, sto davvero impazzendo!
EDIT: Un'altra cosa: nella configurazione dettagliata c'è un passaggio che non è illustrato nella guida: quello riguardante l'"InnoDB Tablespace settings" e in cui bisogna selezionare una cartella in cui posizionare l' "InnoDB Tablespace".
Inoltre: l'errore può essere dovuto a qualche casino con le autorizzazioni di Vista? Io accedo al pc come amministratore, ma magari devo fare qualcosa...
EDIT2: Mah... che strano.... sono uscito dal wizard e adesso non mi si blocca più al 3° passaggio ma al 4°, segnalandomi l'errore 1045. Non riesco a risolvere questo errore nemmeno aggiungengo l'eccezione al mio firewall (nel mio caso, il firewall di Norton). Forse ho sbagliato l'eccezione da inserire: io ho messo come eccezione mysqld.exe .
Cavolo... che fatica per installare MySQL!