Salve a tutti,
spero di non sbagliare a scrivere quì la mia domanda, ma visto che si parla di un argomento che a me interessa moltissimo (Delphi per Php), non ho voluto aprire una nuova discussione su questo argomento.
Veniamo alla questione:
da pochi giorni ho acquistato Delphi per Php perchè avendo sviluppato un'applicazione gestionale aziendale con Delphi 5 ho pensato che l'esperienza maturata negli anni con questo ambiente mi avrebbe aiutato a costruire pagine Web dinamiche con un pò più di facilità rispetto al metodo che usavo prima (editor di testi e puro codice Php).
Devo premettere che la programmazione non è la mia principale professione, ma avendo cominciato per passione qualche anno fa, aiutato da un ottimo programmatore in ambiente Delphi, sono riuscito a scrivere una buona applicazione per la Gestione Aziendale che sono riuscito a commercializzare negli ultimi tempi, con grande soddisfazione dell'utenza finale.
Da un pò di tempo mi stò dilettando con php, avendo avuto qualche richiesta di costruire qualche sito Web non statico, quando ho notato che sul Web si parlava di ambiente visuale in Php chiamato Delphi per Php.
Incoraggiato dal prezzo non altissimo l'ho acquistato dopo avere provato un pò di giorni la versione Trial, ho cominciato a fare delle prove e devo dire che mi ha soddisfatto.
Adesso però è arrivato il primo problema piuttosto complicato, che sicuramente dipende da me e dal fatto che non ho moltissima esperienza con programmazione Php (non dal programma sicuramente).
Il problema è che ho cercato di creare una galleria di immagini dinamica nel senso che il codice scritto nel Form (non pagina) va a leggere i file dentro ad una cartella dove ci sono le immagini e dinamicamente mi crea ad oggi ciclo while una immagine che posiziona ordinatamente nel Form.
Il mio problema è nell'assegnazione dell'evento onclick dell'immagine creata, perchè leggendo nei vari Forum in inglese (ahia!!) l'evento va passato in questo modo:
$myimage[$i]->Onclick = 'miafunzione';
Dove mia funzione deve avere i parametri dell'evento Onclick diciamo così "normale, cioè:
ImageOnClick($sender, $params) {
// codice funzione
}
Fin quì tutto ok solo che non riesco a capire dove va scritta la funzione all'interno del Form,
nel senso che quando vado a cliccare sulle immagini compaiono vari messaggi di errore a seconda di dove posiziono la funzione.
Devo dire che le ho provate tutte (forse non quella giusta).
Qualcuno è in grado di aiutarmi?
Grazie mille.