Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Quali linguaggi bisogna conoscere per usare un framework?

Ciao a tutti.
    Al momento le mie conoscenze di programmazione si limitano a php a livello intermedio (cicli, funzioni mysql e un accenno alle classi). Ho deciso di mettermi a studiare seriamente il php Object Orientied, essenzialmente allo scopo di capire come funziona un framework e di modificare joomla, creando anche componenti personalizzati.
    Vorrei quindi un consiglio da chi è esperto in materia circa gli step da seguire nel mio percorso da autodidatta ... una volta imparato l'uso delle classi, quali altre nozioni dovrei avere per usare un framework? Devo studiare Java e XML o mi basta il php? :master:

beh, guarda, non serve studiare altri linguaggi per conoscere i framework di php

Devi studiarti i framework e la programmazione object oriented, quella si, ma direi più i pattern di programmazione che un linguaggio!

Se vuoi farti un'idea puoi cercare su wikipedia, dopo di che ti consiglio di comprare un bel libro

Re: Quali linguaggi bisogna conoscere per usare un framework?

Originariamente inviato da bill_the_cat
    Devo studiare Java e XML o mi basta il php? :master:
    Se vorrai utilizzare un Framework PHP, ti serve PHP. Un framework non è un nuovo linguaggio, bensì uno strumento che ti permette di utilizzare il linguaggio che già conosci in forma 'ottimizzata', passatemi la semplificazione e correggetemi se sbaglio.

Alcuni esempi:

CodeIgniter
    Smarty
    Zend Framework
    [10000 etc...]
    Olio Extravergine d'Oliva Magino
    Prodotti tipici: in vendita olio, pesto ligure e altri prodotti alimentari tradizionali.

Grazie mille dei consigli. Il dubbio mi era venuto perché sbirciando nel codice di joomla ho visto alcuni comandi di Java e una struttura che, rispetto alle mie attuali conoscenze di php, sembra tutto un altro mondo.
    Per quanto riguarda il libro, ho già ordinato "PHP - Guida per lo sviluppatore" della Hoepli, visto che le basi le ho apprese da "PHP5, Apache e MySql - sviluppo di siti web " degli stessa collana.
    Spero di aver fatto la scelta giusta e comunque mi conforta sapere di non dovermi mettere a studiare anche Java!
    Grazie ancora.

Originariamente inviato da daniele_dll

Se vuoi farti un'idea puoi cercare su wikipedia, dopo di che ti consiglio di comprare un bel libro
    Ma esiste un manuale specifico sui frameworks? Su wikipedia ho già visto che ci sono diverse informazioni, ma mi troverei meglio su cartaceo...

Ma esiste un manuale specifico sui frameworks? Su wikipedia ho già visto che ci sono diverse informazioni, ma mi troverei meglio su cartaceo...
    esistono dei manuali cartacei ma ti consiglio di scaricarti quelli specifici dei framework e stamparli perché son fatti molto meglio o in alternativa acquista un libro anche se nel 90% dei casi non riflettono affatto le funzionalità recenti (ergo di un paio d'anni) del framework di cui parlano

PS: quando parlavo di wikipedia mi riferivo ai pattern di programmazione ad oggetti non a informazioni riguardanti i framework

Grazie mille dei consigli. Il dubbio mi era venuto perché sbirciando nel codice di joomla ho visto alcuni comandi di Java

javascript?

No, intendevo Java non javascript. Comunque ho ricontrollato ed è stato un mio errore dovuto alla classe JObject che risulta essere anche una classe Java...ma adesso ho visto che è defnita dentro la cartella "libriaries/joomla/base" di joomla. Il fatto è che ancora di classi non capisco molto (o niente) e ho fatto un pò di confusione.

non c'è java nei framework/cms php, almeno in linea generale

Se vuoi approfondire veramente il paradigma Object Oriented,
    in generale ti consiglierei di dare un'occhiata a Java, quantomeno
    a livello base. Non ti serve certo per utilizzare un framework in Php,
    ma ti sarà utile quando vorrai approfondire l'argomento, in particolare
    in materia di progettazione e non solo di utilizzo di un linguaggio.
    Quasi tutti i migliori libri sull'argomento utilizzano Java (o .NET)
    come linguaggio per gli esempi...e tutto potrebbe risultarti più
    semplice.

Permessi di invio