Originariamente inviato da JCoder87
No no... Si intente RTP, il real time protocol... non RPT.
Hai ragione non mi ero accorto di questo errore nella guida del 3CX...

Comunque su Asterisk c'è un file rtp.conf dove gli specifichi il range di porte che vuoi utilizzare, e si consiglia minimo 500/600, anche se siti che trattano l'argomento parlano anche di 10000 porte Tipo questo .

Il centianio di utenti non conta, conta quante chiamate verso l'esterno vuoi supportare in contemporanea. I 100 utenti all'interno possono chiamarsi come vogliono che non generano traffico UDP verso l'ISP.
Comunque fai confusione. L'utente che ha aperto questa discussione vuole semplicemente utilizzare il sip, invece tu parli di configurazione di asterix!?!? Cosa centra asterix con il suo SIP client?
Lui non sa nemmeno che si sta collegando a un centralino assterix o altro.
Il fatto che tu imposti l'rtp significa che asterix crea i pacchetti con il protocollo rtp. Ma questo la fa il SIP provider e non certo il client. Inoltre queste porte non sono note ai client. Vengono stabilite durante l'avvio di una chiamata.
Spero che questa volta hai capito che non centra niente il discorso che stai facendo con la discussione corrente.

Originariamente inviato da JCoder87
Comunque hai un atteggiamento strano, io non ti do dell'ignorante, e non ti dico che stai dicendo stronzate.
Sono intervenuto per dare una mano ad un utente, fornendogli la mia (poca ma pur valida) esperienza, e tu con arroganza giudichi come se fossi Dio.
Se sbaglio qualcosa correggimi pure, che imparo qualcosa in più.. E' a questo che servono i Forum, ma non aggredirmi senza spiegare il perchè secondo te ho detto una stronzata.
La prima volta ti ho scritto che hai detto stronzate e ci ho messo la faccina per farti capire che era per ridere. Poi mi hai dato del maleducato quindi ti ho riscritto che parli stronzate sempre con la faccina invece tu te la prendi e sei permaloso.

Cmq, finiamola qui. Se ti sei sentito offeso ti chiedo scusa e discussione chiusa anche se ripeto la frase non era per offenderti.
Buona giornata