Originariamente inviato da BORSE84 R-OH
Conta che probabilmente il carrozziere porrà rimedio alla crepa con della vetroresina più una riverniciata completa del paraurti se è metallizzata altrimenti ritocca solo il punto della rottura per un costo complessivo di circa 150/200 euro

andando tramite assicurazione, questa paga i 150/200 euro, ti declassa di 2 posizioni e ti aumenta il premio assicurativo (credo un centinaio di euro se non di più) che tu pagherai per i prossimi 4 anni prima di rientrare nella tua classe attuale (sali di livello ogni 2 anni senza denunce di sinistro) per un totale di 400/500 (se non di più) euro spalmati in 4 anni...

praticamente il doppio di quello che sarebbe il costo subito del carroziere, se è solo una stupidaggine come hai detto...

Fatti i tuoi conti e poi decidi...se ti pesano in tasca invece di darli ad un'assicurazione che ne dici se ti do le mie coordinate bancarie?
Il tuo discorso falla in due punti:

- Si recupera una classe di bm ogni anno, non ogni due anni. Alcune assicurazioni però, in seguito a sinistro, ti scalano di tre classi di merito (per esempio "Cattolica")

- Se il tamponato ha già qualche altro colpetto sul paraurti, decide di farselo rifare in toto a spese zero, va dal carrozziere, gli dà mandato di farsi rifondere lui dall'assicurazione, il carrozziere di accorda con il perito incaricato dalla compagnia. Risultato? Perito e carrozziere sono contenti, il paraurti è nuovo e l'assicurazione mazziata.