Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Alice adsl da 4 a 7mega passando per i 20

Ciao a tutti!

Sono stato utente di alice 4 mega dall'agosto 2007 fino a 10 giorni fa. Avevo un valore di portante in download pari a 4800 a qualsiasi ora e giorno mi connettessi.

Volendo aumentare la velocità di download dei files ho deciso di passare alla 20 mega. La protante in download oscillava fra i 7200 e i 6500, mentre quella in upload fra i 945 e i 965.
    I download dei files non superavano mai la soglia dei 705KB/s.
    Dopo numerose telefonate al 187 sono riuscito a far venire i tecnici per controllare lo stato della mia linea adsl. Loro mi hanno detto che non avrei mai superato quei valori, a causa della distanza dalla centrale consigliandomi così un downgrade della linea.
    Il pomeriggio stesso ho telefonato al 187 chiedendo il downgrade della linea a 7 mega ed alle 22 dello stesso giorno ho notato l'eggettivo downgrade.

Ho verificato a diverse ore del giorno a partire da giovedì fino a questa mattina quale fosse il valore della portante e l'effettiva velocità di download, scaricando sempre lo stesso files da un server microsoft ed utilizzando come router un alice gate 2 plus wi-fi.
    I valori che ho ottenuto sono questi:
    download da 5450 a 6441
    upload sempre 476
    velocità media di download da 590 a 698.

Alle 8 di questa mattina gli esatti valori sul router alice gate 2 plus wi-fi erano:
    SNR Margin (dB) 11.8 25.6
    Attenuation (dB) 47.5 25.6
    Output Power (dBm) 18.8 12.4
    Attainable Rate (Kbps) 7708 962
    Rate (Kbps) 6441 476

Alle 12.30 utilizzando come router un netgear dgb2000 i valori sono i seguenti:

Collegamento ADSL Downstream Upstream
    Velocità di connessione 6002 kbps 476 kbps
    Attenuazione linea 48.0 db 25.5 db
    Margine rumore 12.3 db 27.0 db

Essendo a meno di 3Km dalla centrale non dovrei poter ricevere la portante massima gestista dall'apparato in centrale della telecom? Forse i valori della mia linea non sono tanto buoni da poter stabilire una connessione piena con la centrale?

Grazie!

Guest

Re: Alice adsl da 4 a 7mega passando per i 20

Originariamente inviato da marinaro76
    Ciao a tutti!

Sono stato utente di alice 4 mega dall'agosto 2007 fino a 10 giorni fa. Avevo un valore di portante in download pari a 4800 a qualsiasi ora e giorno mi connettessi.

Volendo aumentare la velocità di download dei files ho deciso di passare alla 20 mega. La protante in download oscillava fra i 7200 e i 6500, mentre quella in upload fra i 945 e i 965.
    I download dei files non superavano mai la soglia dei 705KB/s.
    Be per una portante da 7200 i 705KB/s non sono male ti hanno infatti messo a 20mega perche l upload lo conferma

Dopo numerose telefonate al 187 sono riuscito a far venire i tecnici per controllare lo stato della mia linea adsl. Loro mi hanno detto che non avrei mai superato quei valori, a causa della distanza dalla centrale consigliandomi così un downgrade della linea.
    Il pomeriggio stesso ho telefonato al 187 chiedendo il downgrade della linea a 7 mega ed alle 22 dello stesso giorno ho notato l'eggettivo downgrade.
    Ti hanno consigliato bene , poiche visto che la distanza non è poca l unica soluzione e quella di passare alla 7mega ( sarebbe piu che altro da capire come mai fino ad ora non ti hanno messo a 7mega in automatico )

Ho verificato a diverse ore del giorno a partire da giovedì fino a questa mattina quale fosse il valore della portante e l'effettiva velocità di download, scaricando sempre lo stesso files da un server microsoft ed utilizzando come router un alice gate 2 plus wi-fi.
    I valori che ho ottenuto sono questi:
    download da 5450 a 6441
    upload sempre 476
    velocità media di download da 590 a 698.

Alle 8 di questa mattina gli esatti valori sul router alice gate 2 plus wi-fi erano:
    SNR Margin (dB) 11.8 25.6
    Attenuation (dB) 47.5 25.6
    Output Power (dBm) 18.8 12.4
    Attainable Rate (Kbps) 7708 962
    Rate (Kbps) 6441 476

Alle 12.30 utilizzando come router un netgear dgb2000 i valori sono i seguenti:

Velocità di connessione 6002 kbps 476 kbps
    Attenuazione linea 48.0 db 25.5 db
    Margine rumore 12.3 db 27.0 db

E una cosa normale poiche la tua linea e al limite e il rate adaptive adatta la portante alla situazione della tua linea quando cambiano i valori

Essendo a meno di 3Km dalla centrale non dovrei poter ricevere la portante massima gestista dall'apparato in centrale della telecom? Forse i valori della mia linea non sono tanto buoni da poter stabilire una connessione piena con la centrale?

Grazie!
    No la 20mega o la 7mega la godono solo coloro che stanno vicino dalla centrale avendo sempre una linea perfetta ovviamente . Dai parametri che hai messo è gia tanto se si allinea a 6mega ( il test mi da pero che sei 3.4km dalla centrale ) guarda la foto sotto :

Potresti provare a sentire il 187 se ti possono calare magari l upload in modo da renderti piu stabile la linea e con velocita piu alta , ma essendo che ti allinei a 6mega dubito che lo faranno

ciao

Grazie per la risposta!

Dal grafico vedo che tanto male non dovrei stare anche se non avrò mai la portante piena.
    Stanotte faccio nuove prove, per vedere se prendo una portante maggiore di quella che ho durante il giorno. Dopo lascerò acceso il router H24.

Guest
    Grazie per la risposta!

Dal grafico vedo che tanto male non dovrei stare anche se non avrò mai la portante piena.
    Stanotte faccio nuove prove, per vedere se prendo una portante maggiore di quella che ho durante il giorno. Dopo lascerò acceso il router H24.
    Dovresti sentire se ti possono mettere in ADSL2+ con la 7mega allora si che avresti portante piena ma non so se te lo fanno ( ti connetti ad una velocita maggiore di 1mega percui per loro sei ok )

Utente di HTML.it
    Dovresti sentire se ti possono mettere in ADSL2+ con la 7mega allora si che avresti portante piena ma non so se te lo fanno ( ti connetti ad una velocita maggiore di 1mega percui per loro sei ok )

ciao scusa se mi intrometto ....
    ho dei problemi simili a quelli segnalati da marinaro. come facci a fare quello che dici tu e a sapere se sono su adsl o adsl2+

Guest
    Originariamente inviato da nicolar

ciao scusa se mi intrometto ....
    ho dei problemi simili a quelli segnalati da marinaro. come facci a fare quello che dici tu e a sapere se sono su adsl o adsl2+
    Devi telefonare al 187 e cliccare il tasto per i problemi con alice adsl , quando ti risponde l operatore fatti controllare la linea e fagli la richiesta ( attendo pero perche se sei sopra i 2mega di velocita non ti fanno nessun cambiamento perche da contratto sono tenuti ad intervenire solo se sei a 1mega o meno di 2mega di velocità come portante )

Ovviamente non è detto che te lo facciano perche comunque la 7mega non neccessita di ADSL2+ che ovviamente vorranno dedicare esclusivamente per la 20mega e prodotti IPTV !

Grazie per la risposta!

Be dal grafico si vede che in ADSL normale arrivi a 6mega come portante massima mentre in ADSL2+ arriverai al limite di 8mega max poiche sei sempre a 3.4km dalla centrale !
    Purtroppo come puoi vedere la distanza e la variabile piu importante !

Ciao!
    Grazie del consiglio Andrea, ma come dici tu il 187 non mi si fila in quanto per loro sto sopra la soglia minima.

Connettendomi tramite il router di alice posso vedere la modalità della connessione digitando l'indirizzo ip del router stesso 192.168.1.1 e da quello che vedo sono settato su adsl2+.

Non sono riuscito a fare le prove che volevo stanotte, causa troppo sonno .
    Ho preso la portante, tramite il netgear dgn2000, stamattina alle 8.15 e queste sono le statistiche della connessione:

Velocità di connessione 6346 kbps 476 kbps
    Attenuazione linea 48.5 db 25.5 db
    Margine rumore 11.6 db 26.8 db

Guest
    Ciao!
    Grazie del consiglio Andrea, ma come dici tu il 187 non mi si fila in quanto per loro sto sopra la soglia minima.

Connettendomi tramite il router di alice posso vedere la modalità della connessione digitando l'indirizzo ip del router stesso 192.168.1.1 e da quello che vedo sono settato su adsl2+.
    Lascia stare quella scritta che non ha nessun valore e senso tantomeno se sei a 7mega ( pensa che lo visto a casa di un amico sul gate tondo che non è nemmeno ADSL2+ percui fai te )

Non sono riuscito a fare le prove che volevo stanotte, causa troppo sonno .
    La notte è fatta per dormire e non per guardare la portante del modem

Ho preso la portante, tramite il netgear dgn2000, stamattina alle 8.15 e queste sono le statistiche della connessione:

Velocità di connessione 6346 kbps 476 kbps
    Attenuazione linea 48.5 db 25.5 db
    Margine rumore 11.6 db 26.8 db

Questo e quello che mi dice il test :

Lunghezza linea : 3512 metri
    Velocità massima in ADSL : 5211 kbit/s
    Velocità massima in ADSL2+ : 5781 kbit/s

Diciamo che in base ai test non sei messo poi cosi male .

p.s : hai provato a controllare la linea del telefono con la guida presente in questo forum ?
    Prova a sentire qua è qua .

Permessi di invio