L'HDR è un rendering dell'immagine basato su un calcolo dell'illuminazione su gamma più ampia. A conti fatti serve a dare alla scena un immmagine più realistica.
Oggi come oggi è usatissimo nei videogiochi come nei film (talvolta anche abusato, pensa al film '300').

Nessun gioco oggi come oggi spreme alcuna console, e nemmeno ci si avvicina. Si usa spesso la metafora del vaso pieno di sassi per far capire il concetto:
Quando i sassi grandi non entrano più, puoi cominciare a infilare quelli più piccoli, e quelli ancora più piccoli, fino ad arrivare alla sabbia.

Resident evil per come la vedo io non ha nemmeno la grafica più bella di questa gen, tanto per cominciare ha un aliasing allucinante.

Non fare l'errore di pensare che l'una debba essere più potente dell'altra, come quelli del thread su fifa09, sul genere de "la versione ps3 è in bluray quindi deve essere meglio"(?)...
Gli slogan vanno bene per vendere le console ma la realtà che piaccia o no è diversa, ovvero che ognuna ha pregi e difetti rispetto alla controparte che le mantengono in sostanziale equilibrio. Mi risparmio l'approfondimento o finisco domani.

In fullHd nativo praticamente nessuno, ma vale anche per PS3 questo.
i 3 o 4 titoli a 1080p se vai a vedere sono 960x1080... calcolatrice alla mano, non molto più 1280x720.

Ma non dipende da questo il problema con RE5, è un bug conosciuto, magari lo sistemano via patch. Su PS3 non si verifica perchè in ogni caso il gioco esce a 720p e lascia lo scaling al televisore, mentre su xbox se hai impostata una risoluzione maggiore, viene upscalato dalla console.