Originariamente inviato da Darksky
...
un cliente accetta di buon grado il pagamento di un canone mensile non solo per l'hosting ma anche per il vostro essere "a disposizione" per problemi relativi a questo ? In altre parole accetta di buon grado il "ok io ti do il sito, tu mi dai i soldi e tanti saluti" oppure il "ti do il sito, mi dai i soldi, poi ti do assistenza e tu continui a darmi un po' di soldini" ?
Dipende dalla tipologia dell'applicazione web e il livello di conoscenza tecnico del cliente.

Se questa è particolarmente complessa ed ad esempio presenta una gestione considerevole di dati e quindi una struttura complessa del db, allora dovrai far capire al cliente che senza la tua assistenza, magari "a chiamata", potrebbe avere in futuro dei problemi non strettamente dipendenti da come hai sviluppato il codice.

Se invece l'applicazione è semplice e si riduce ad un paio di form e alla modifica di alcune pagine del sito, sarebbe il caso che oltre a prepargli le pagine, tu gli fornisca anche una interfaccia, per far sì che quelle pagine se le possa modificare a suo piacimento (chiaramente nei limiti del linguaggio html di base).
In quest'ultimo caso, ci metterai leggermente più tempo per scrivere il codice, ma ti eviterai rotture di scatole, con clienti che ti chiedono di cambiare una frase o una lettera, e che magari (per me giustamente) non ti pagano.