Originariamente inviato da soichiro
Tanto tanto tempo fa in una galassia molto lontana i browser erano a pagamento (esisteva giusto netscape e poco altro) poi arrivò dal lato oscuro della Microsoft il cavaliere nero internet explorer che era gratuito e poi integrato e fondamentale nel sistema inopertativo più diffuso al mondo.
La sua forza (era gratuito) avvelenò e distrusse il mercato dei browser a pagamento, ormai l'unico browser a pagamento è opera (anche se non ne sono più sicuro).
Dopo l'uscita di Internet Exploder arrivò Aol che acquisto la ormai morente netscape e tentò il rilancio con la versione 6 a dir poco fallimentare.
Aol decise allora di creare una fondazione open source e donare il motore di rendering di netscape (già usato dalla suite Mozilla) per creare un Cavalliere (browser) alternativo e da li nacque Firefox.
La lotta tra i due lati della forza è ancora in atto

.
E per ora la produzione di browser rimane un attività in perdita senza possibilità di utili.
(esclusi opera e chrome ce campa sulla pubblicità di gogle e i dati di navigazione degli utenti

)
Ultima nota ormai internet explorer per mac non viene più sviluppato da parecchi anni (dalla versione 5.5) probabilmente per il fatto che era notevolmente migliore rispetto alla controparte windows :master:
Fine di breve storia dei browser