IE8 è uscito in versione definitiva in data 19 Marzo ed è scaricabile da qui:
http://www.microsoft.com/windows/int...r/default.aspx
Retrocompatibilità
Se il nuovo browser non sembra generare correttamente una pagina, niente panico.
IE8 mette a disposizione la retrocompatibilità con IE7 attraverso un metatag apposito da inserire nell'header
(ovviamente se in fase di sviluppo la pagina è stata testata con successo anche su IE7, dovrebbe ritornare automaticamente a posto).codice:<meta http-equiv="X-UA-Compatible" content="IE=7" />
Multitesting
Al momento non ci sono versioni standalone di IE8. Per installarlo bisogna fare necessariamente upgrade sull'explorer di sistema correntemente installato
MultipleIE
Se si usa MultipleIE della tredosoft, per installare altre versioni di IE al momento la procedura suggerita è
- fare upgrade di IE8
- installare IE7 standalone
- installare IE6, 5.5, 5, ... usando il normale pacchetto multipleIE
Una nota: multipleIE NON è affidabile al 100% (per esperienza diretta e testimonianze varie) soprattutto in contesti in cui è necessario affrontare le casistiche di "haslayout" (ad esempio sugli hover dei menu CSS) o sul funzionamento dei filters (ad es. per le png)
---
Emulatori Xenocode
Miki suggerisce anche un altra possibilità per il multitesting: potete scaricare dei browser standalone emulati da qui
http://www.xenocode.com/browsers/
è necessario accedere a questa pagina con Chrome o Safari e eseguire o scaricare i vari .exe (per ora sono disponibili solo per windowsXP o Vista). Oltre ad essere meno invasivi di multipleIE (sono autoeseguibili senza dipendenze da SO) a prima vista sembrerebbero anche più rispondenti agli originali.
Se li usate, riportate in questo thread eventuali discordanze tra le versioni originali e queste emulate.
---
Browsershots
all'indirizzo http://browsershots.org/ potete creare singole screenshot di pagine web (per poi condividerle). IE8 è già una delle opzioni preselezionate per la generazione delle screenshot.
Ricordate che queste poi sono visibili a tutti, quindi valutatene attentamente l'uso. Il tempo necessario per generare una simulazione varia di norma tra i due e i trenta minuti (salvo momenti di carico eccessivo dei server)