Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera

Internet explorer 8 - Suggerimenti utili per affrontare i problemi di visualizzazione

IE8 è uscito in versione definitiva in data 19 Marzo ed è scaricabile da qui:
    http://www.microsoft.com/windows/int...r/default.aspx

Retrocompatibilità
    Se il nuovo browser non sembra generare correttamente una pagina, niente panico.
    IE8 mette a disposizione la retrocompatibilità con IE7 attraverso un metatag apposito da inserire nell'header

codice:
    <meta http-equiv="X-UA-Compatible" content="IE=7" />
    (ovviamente se in fase di sviluppo la pagina è stata testata con successo anche su IE7, dovrebbe ritornare automaticamente a posto).

Multitesting
    Al momento non ci sono versioni standalone di IE8. Per installarlo bisogna fare necessariamente upgrade sull'explorer di sistema correntemente installato

MultipleIE
    Se si usa MultipleIE della tredosoft, per installare altre versioni di IE al momento la procedura suggerita è

- fare upgrade di IE8
    - installare IE7 standalone
    - installare IE6, 5.5, 5, ... usando il normale pacchetto multipleIE

Una nota: multipleIE NON è affidabile al 100% (per esperienza diretta e testimonianze varie) soprattutto in contesti in cui è necessario affrontare le casistiche di "haslayout" (ad esempio sugli hover dei menu CSS) o sul funzionamento dei filters (ad es. per le png)
    ---

Emulatori Xenocode
    Miki suggerisce anche un altra possibilità per il multitesting: potete scaricare dei browser standalone emulati da qui

http://www.xenocode.com/browsers/

è necessario accedere a questa pagina con Chrome o Safari e eseguire o scaricare i vari .exe (per ora sono disponibili solo per windowsXP o Vista). Oltre ad essere meno invasivi di multipleIE (sono autoeseguibili senza dipendenze da SO) a prima vista sembrerebbero anche più rispondenti agli originali.

Se li usate, riportate in questo thread eventuali discordanze tra le versioni originali e queste emulate.
    ---

Browsershots
    all'indirizzo http://browsershots.org/ potete creare singole screenshot di pagine web (per poi condividerle). IE8 è già una delle opzioni preselezionate per la generazione delle screenshot.

Ricordate che queste poi sono visibili a tutti, quindi valutatene attentamente l'uso. Il tempo necessario per generare una simulazione varia di norma tra i due e i trenta minuti (salvo momenti di carico eccessivo dei server)
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Utente di HTML.it L'avatar di blekm

Re: Internet explorer 8 - Suggerimenti utili per affrontare i problemi di visualizzazione

Originariamente inviato da fcaldera
    Retrocompatibilità
    Se il nuovo browser non sembra generare correttamente una pagina, niente panico.
    IE8 mette a disposizione la retrocompatibilità con IE7 attraverso un metatag apposito da inserire nell'header

codice:
    <meta http-equiv="X-UA-Compatible" content="IE=7" />
    quindi in pratica, aggiungendo quel tag su una pagina dove ie8 fa le bizze, dopo vedrò tutto come se fosse ie7?

(ovviamente se in fase di sviluppo la pagina è stata testata con successo anche su IE7, dovrebbe ritornare automaticamente a posto).
    ho una mia pagina web che si vede correttamente con ie7, ma con ie 8 ho un problema con dei box, non prendono il width cosi come dovrebbero Il sito in questione è in firma, il portale sul turismo. I "titoli" dei menù su ie8 non stanno come dovrebbero.
    Esiste una maniera per risolvere? Commenti condizionali per ie8?

il titolo dovrebbe avere la stessa larghezza del box giallo

Multitesting
    Al momento non ci sono versioni standalone di IE8. Per installarlo bisogna fare necessariamente upgrade sull'explorer di sistema correntemente installato
    io l'ho scaricato a installato

MultipleIE
    Se si usa MultipleIE della tredosoft, per installare altre versioni di IE al momento la procedura suggerita è

- fare upgrade di IE8
    - installare IE7 standalone
    - installare IE6, 5.5, 5, ... usando il normale pacchetto multipleIE

Una nota: multipleIE NON è affidabile al 100% (per esperienza diretta e testimonianze varie) soprattutto in contesti in cui è necessario affrontare le casistiche di "haslayout" (ad esempio sugli hover dei menu CSS) o sul funzionamento dei filters (ad es. per le png)
    vero, ho letto da molte parti che multiple ie genera problemi su alcune cose, ma a me non ha mai dato un problema, nè sui menù nè sulle png

Emulatori Xenocode
    Miki suggerisce anche un altra possibilità per il multitesting: potete scaricare dei browser standalone emulati da qui

http://www.xenocode.com/browsers/

è necessario accedere a questa pagina con Chrome o Safari e eseguire o scaricare i vari .exe (per ora sono disponibili solo per windowsXP o Vista). Oltre ad essere meno invasivi di multipleIE (sono autoeseguibili senza dipendenze da SO) a prima vista sembrerebbero anche più rispondenti agli originali.

Se li usate, riportate in questo thread eventuali discordanze tra le versioni originali e queste emulate.
    sul pc attuale (win xp) ho ie7, ho scaricato ie8 e ie6, avviati e provati su un paio di siti senza problemi. Grandissimo link. :-)

Anche se non capisco l'utilità di scaricare e usare cosi anche Opera, Safari. Questi non basta installarli normalmente?

Browsershots
    all'indirizzo http://browsershots.org/ potete creare singole screenshot di pagine web (per poi condividerle). IE8 è già una delle opzioni preselezionate per la generazione delle screenshot.

Ricordate che queste poi sono visibili a tutti, quindi valutatene attentamente l'uso. Il tempo necessario per generare una simulazione varia di norma tra i due e i trenta minuti (salvo momenti di carico eccessivo dei server)
    utilissimo, però purtroppo non sempre è comodo e veloce, durante uno sviluppo, a mio parere.
    Il portale sul turismo a Lucca

Siti web Lucca

Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    1) per problemi specifici apri un thread nuovo
    2) prova ad inserire quel metatag e verifica se il problema è ancora presente
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    1) per problemi specifici apri un thread nuovo
    2) prova ad inserire quel metatag e verifica se il problema è ancora presente
    1) ok, chiedo venia
    2) proverò, ancora non ho avuto la possibilità
    Il portale sul turismo a Lucca

Siti web Lucca

Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

Permessi di invio