Fidati, segui i consigli che ti ho dato precedentemente.
1) Impara i fondamenti di elettronica digitale: algebra di commutazione (che molto probabilmente già conoscerai), porte logiche, circuiti combinatori (tra cui i multiplexer, i demultiplexer, i sommatori e i moltiplicatori), circuiti sequenziali (in sostanza i bistabili, conosciuti come flip-flop, parola onomatopeica che deriva dal suono "flip" e "flop" che fa un relé, anche se sono tutt'altra cosa... sono i circuiti elementari che costituiscono la RAM... infatti un flip-flop singolo riesce a memorizzare un singolo bit...), i registri a scorrimento (insiemi di flip-flop e circuiti combinatori) e infine le macchine a stati finiti (FSM).
Tali nozioni non sono molto complesse, ma se vuoi masticare assembly devi avere pazienza e studiarle.
2) Poi ti consiglierei, come ti ho già detto, di cominciare con l'assembly del processore Zylog Z80. Abbastanza semplice. Se lo imparerai bene, non avrai molte difficolta a passare allo studio di assembly più complessi e con più parole chiave: il sistema degli assembly è identico. Leggi il PM.
Prima parti con la dispenza e il simulatore che ti ho dato. Completa tutti gli esercizi sul simulatore e testa il programma (se non ti riesce qualcosa, chiedi pure aiuto... li ho già completati tutti, anche se a fatica). Poi compra un vero Zylog Z80, e un programmatore (con l'assembler) e una scheda... puoi scegliere tra la breadboard oppure una scheda forata (millefori) di rame o stagno (in questo caso però c'è la necessità di fare delle piccole saldature... e il processore non si stacca più... io ti consiglio di optare per una breadboard abbastanza grande)... cerca su Google che cos'è la breadboard e la scheda millefori. Poi compra delle lucine e crea dei programmi per creare dei luminari per il prossimo natale, che si accendono e spengono a intermittenza (se usi dei resistori graduati, ossia i cosiddetti "trimmer", puoi anche fare accendere e spegnere le lucine gradualmente... ma questo lo farai se ne avrai voglia per puro "divertimento" (ogni hanno preparo nuovi luminari... è un passatempo per me, molto divertente).![]()