mi pare di aver capito che la tua esigenza principale è quella di poter gestire il sito tramite un editor con una gestione globale del sito con tanto di vista remota e locale..
Purtroppo è un campo in cui mi sono scontrato più volte per esigenze di lavoro e fin'ora causa poco tempo per la ricerca, e esigenze lavorative, mi limito ad accedere alla cartella del sito tramite connessione smb e ed editare i file php tramite l'editor di testo di ubuntu gedit che riconosce, anche se in maniera grossolana, il codice.
Dreamweaver con linux si può installare solo con wine, non esiste una versione per linux di Dreamweaver e inoltre per poter usufruire della funzionalità di connessione remota bisogna configurare adeguatamente wine (cosa che ho provato a fare ma senza successo).

Per quanto riguarda la gestione del db in locale e in remoto non cambia nulla, tutt'al più cambia la configurazione del web server, ma è una cosa molto veloce e che non influenzerà minimamente la progettazione delle tue pagine.