Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
    Utente di HTML.it

leggere e scrivere su un database

ciao a tutti!!
    scusate l'ignoranza per la domanda che sto per fare, sicuramente è un argomento che sarà stato trattato più volte.
    io volevo sapere, qual'è il codice che devo scrivere per fare una pagina internet che per esempio chieda nome, cognome e data di nascita in tre form diversi, poi appena si clicca sull'ok i dati vengono immessi in un database precedentemente creato.

poi l'altra domanda è l'incontrario.
    ovvero scrivere su una pagina per esempio nome, cognome e data che saranno scritti sul database.

grazie.

Utente bannato

Re: leggere e scrivere su un database

Originariamente inviato da iacoposk8
    ciao a tutti!!
    scusate l'ignoranza per la domanda che sto per fare, sicuramente è un argomento che sarà stato trattato più volte.
    io volevo sapere, qual'è il codice che devo scrivere per fare una pagina internet che per esempio chieda nome, cognome e data di nascita in tre form diversi, poi appena si clicca sull'ok i dati vengono immessi in un database precedentemente creato.

poi l'altra domanda è l'incontrario.
    ovvero scrivere su una pagina per esempio nome, cognome e data che saranno scritti sul database.

grazie.
    Un linguaggio lato-server PHP o ASP

Utente di HTML.it
    grazie!! ora sto cercando un pò, ho trovato questo sito, che spiega come leggere dati da un database http://www.sastgroup.com/tutorials/l...access-con-php
    e allora siccome il mio file si chiama Database1.accdb
    ho scritto
    codice:
    <?
    $dbfile="Database1.accdb";
    $conn = new COM("ADODB.Connection") or die("Non riesco a connettermi");
    $conn->Open("DRIVER={Microsoft Access Driver (*.mdb)}; DBQ=".$dbfile.";");
    $sql = 'SELECT * FROM utenti';
    $rs = $conn->Execute($sql);
    <table>
    <tr>
    <th>nome</th>
    <th>cognome</th>
    </tr>
    <? while (!$rs->EOF){ ?>
    <tr>
    <td><?= $rs->Fields['nome']->Value ?></td>
    <td><?= $rs->Fields['cognome']->Value ?></td>
    </tr>
    <? $rs->MoveNext() ?>
    <?}?>
    </table>
    $rs->Close();
    $conn->Close();
    ?>
    ma viene fuori una pagine con scritto:

Open("DRIVER={Microsoft Access Driver (*.mdb)}; DBQ=".$dbfile.";"); $sql = 'SELECT * FROM utenti'; $rs = $conn->Execute($sql); EOF){ ?> MoveNext() ?>
    nome cognome
    Fields['nome']->Value ?> Fields['cognome']->Value ?>
    $rs->Close(); $conn->Close(); ?>

spero di aver capito bene, io ho creato un file con access che ha 2 colonne la prima che si chiama nome e la seconda che si chiama cognome, e sotto 3 righe con dei nomi e dei cognomi, poi ho salvato tutto con estensione accdb (lo scrivo perchè il sito diceva di mettere file con estensione mdb)

Utente bannato
    Non basta scrivere un o script PHP ma bisogna avere i permessi del server che deve avere il supporto php

Utente di HTML.it
    quindi come faccio? devo comperarmi un dominio? o c'è un altro modo per provare se funziona?

quindi come faccio? devo comperarmi un dominio? o c'è un altro modo per provare se funziona?
    In locale con MAMP e in remoto, ad esempio, con alter\/ista che è gratis
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Utente di HTML.it
    scusatemi, veramente, ma io conosco bene html e un pò di java, ma la programmazione lato server mi è totalmente oscura.

nel mio caso, che devo vedere se funziona il codice devo usare mamp o altervista?

immaginando che sarà mamp (dopo questa affermazione se ho sbagliato farò la figura del babbo ) una volta installato in che modo lo uso, cioè, non ho capito bene cosa fa, anche leggendo su internet

scusatemi, veramente, ma io conosco bene html e un pò di java, ma la programmazione lato server mi è totalmente oscura.

nel mio caso, che devo vedere se funziona il codice devo usare mamp o altervista?

immaginando che sarà mamp (dopo questa affermazione se ho sbagliato farò la figura del babbo ) una volta installato in che modo lo uso, cioè, non ho capito bene cosa fa, anche leggendo su internet
    Regola FONDAMENTALE per vivere nei forum è quella di non chiedere tutto quello che ti passa per la testa, ma prima cercare su internet... E NON solo i primi due link.

Detto questo MAMP (o altri a seconda del sistema opertativo che usi) ti "ricostruisce" nel computer (in locale, quindi) un ambiente simile a quello di un server (remoto).
    Senza "l'ambiente" giusto non puoi usare nessun linguaggio di programmazione.

Vuoi vedere se funziona, ad esempio, il php? Bene ... crei un file vuoto e lo chiamo prova.php. Ora lo apri con un editor testuale e ci scrivi
    <?php echo "Tanti Saluti"; ?>
    e lo salvi.

Poi vai nel browser su localhost e lo richiami (http://localhost/percorso/prova.php)
    Se scrive Tanti Saluti php funziona, se riscrive esattamente tutto il codice (in verde) allora php non va...

Cmq questo è un forum di XHTML... non di Php
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Sposto in PHP
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

Utente di HTML.it
    ho scaricato mamp e ho visto che è un file dmg, ho provato ad aprirlo con ultra iso ma da errore, esiste un programma per windows che fa la stessa cosa?

Permessi di invio