Originariamente inviato da iacoposk8
scusatemi, veramente, ma io conosco bene html e un pò di java, ma la programmazione lato server mi è totalmente oscura.

nel mio caso, che devo vedere se funziona il codice devo usare mamp o altervista?

immaginando che sarà mamp (dopo questa affermazione se ho sbagliato farò la figura del babbo ) una volta installato in che modo lo uso, cioè, non ho capito bene cosa fa, anche leggendo su internet
Regola FONDAMENTALE per vivere nei forum è quella di non chiedere tutto quello che ti passa per la testa, ma prima cercare su internet... E NON solo i primi due link.

Detto questo MAMP (o altri a seconda del sistema opertativo che usi) ti "ricostruisce" nel computer (in locale, quindi) un ambiente simile a quello di un server (remoto).
Senza "l'ambiente" giusto non puoi usare nessun linguaggio di programmazione.

Vuoi vedere se funziona, ad esempio, il php? Bene ... crei un file vuoto e lo chiamo prova.php. Ora lo apri con un editor testuale e ci scrivi
<?php echo "Tanti Saluti"; ?>
e lo salvi.

Poi vai nel browser su localhost e lo richiami (http://localhost/percorso/prova.php)
Se scrive Tanti Saluti php funziona, se riscrive esattamente tutto il codice (in verde) allora php non va...

Cmq questo è un forum di XHTML... non di Php