Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

[delphi] Attivazione Tmainmenu

Ciao a tutti

ho un problema con delphi che non so come risolvere. Vorrei che cliccando su una immagine (Timage) che ho inserito nella form si aprisse sotto a questa il menu a tendina (tmainmenu) che ho creato. Non credo che questa strada sia corretta.

Avete qualche idea per raggirare il problema?

Ciao e grazie in anticipo

Anzichè un TMainMenu, utilizza un TPopupMenu così da abbinarlo alla TImage in maniera semplice tramite la proprietà TImage::PopupMenu. Il menù compare cliccando sull'immagine con il tasto destro del mouse.

Utente di HTML.it
    Ciao

grazie mille per avermi aiutato ho provato ciò che mi hai indicato e funziona. Tuttavia mi chiedevo se esistesse un modo per attivare il Tmainmenu usando il tasto sinistro del mouse.
    Ho provato ad inserire una Ttoolbar e all'evento Menu ho associato il Tmainmenu, in questo modo posso posizionare dove voglio il menu , ma come sempre vorrei cambiare il colore grigio del tasto File (che è la voce del Tmainmenu) con una mia immagine.

Suggerimenti?

grazie

Tuttavia mi chiedevo se esistesse un modo per attivare il Tmainmenu usando il tasto sinistro del mouse.
    Certo. Basta che nell'evento OnClick o OnMouseDown della TImage richiami il metodo Popup del TPopupMenu. Tra l'altro, quel metodo ha due parametri, X e Y, proprio per far apparire il menù dove vuoi.

Invece non ho capito il resto della richiesta, però ti faccio notare che è un TPopupMenu, non un TMainMenu.

Utente di HTML.it
    ho appena provato a sfruttare gli eventi onClick e onmousedown ma il poupup menu si apre solo quando clicco sulla timage con il tasto destro del mouse.
    Conosco la differenza tra il tpopupmenu e il tmainmenu.
    Il mio problema è nato dal voler cambiare il colore del tmainmenu sostituendo i "bottoni" grigi di questo con una immagine da me creata (vorrei che al posto della barra grigia su cui ci sono tutte le opzioni del tmainmenu potessi mettere dei bottoni contenenti delle immagini da me create e cliccando su queste si aprisse come solito il sottomenu a tendina).
    Come ti dicevo prima ho provato a usare la soluzione del ttoolbar a cui ho associato il mio mainmenu. Nella ttoolbar puoi inserire bottoni e con la timagelist puoi aggiungere a questi delle icone (io vorrei sostituire delle immagini...)

Spero di essermi spiegata meglio

grazie per la pazienza

ho appena provato a sfruttare gli eventi onClick e onmousedown ma il poupup menu si apre solo quando clicco sulla timage con il tasto destro del mouse.
    A questo punto dovresti postare un po' di codice allora, perchè facendo come ti ho spiegato non ci dovrebbero essere problemi.

Il mio problema è nato dal voler cambiare il colore del tmainmenu sostituendo i "bottoni" grigi di questo con una immagine da me creata (vorrei che al posto della barra grigia su cui ci sono tutte le opzioni del tmainmenu potessi mettere dei bottoni contenenti delle immagini da me create e cliccando su queste si aprisse come solito il sottomenu a tendina).
    Come ti dicevo prima ho provato a usare la soluzione del ttoolbar a cui ho associato il mio mainmenu. Nella ttoolbar puoi inserire bottoni e con la timagelist puoi aggiungere a questi delle icone (io vorrei sostituire delle immagini...)
    Abbinare un'immagine ad ogni voce del menù si fa in maniera analoga a quanto hai fatto per la toolbar, partendo cioè con l'abbinare un TImageList al TPopupMenu. Se invece vuoi ridisegnare in toto le voci devi impostare la modalità OwnerDraw ed inserire il codice per il disegno nell'evento OnDrawItem (o OnAdvancedDrawItem). In alternativa potresti provare a cercare un componente che già gestisca questa funzionalità.

Utente di HTML.it
    Mi sapresti fare qualche esempio di codice per usare i codici che mi permettono di disegnare dentro gli oggetti che delphi mi mette a disposizione?
    so che esiste in canvas di delphi ma non so bene come si usa e per cosa

Grazie ancora

Mi sapresti fare qualche esempio di codice per usare i codici che mi permettono di disegnare dentro gli oggetti che delphi mi mette a disposizione?
    Per questo sul Web di esempi ne trovi parecchi. Se ti serve per i menù, comunque, tieni presente che si basano sulle impostazioni di sistema e non sempre personalizzarli troppo è una cosa positiva.

Permessi di invio