Premessa: ho un masterizzatore CD/DVD (anche RW) Optiarc aggiornato all'ultimo firmware disponibile.

Ha sempre funzionato perfettamente, come programma di masterizzazione uso Ashampoo.

Da una settimana circa però non riesco più a masterizzare nessun Dvd, neanche RW.

Il programma, prima di arrivare al pulsante masterizza mi riconosce il dvd e mi dice che è valido e vuoto (all'occorrenza) ma poi la masterizzazione fallisce, impossibile masterizzare sul supporto ecc..
Ho provato sia con Dvd che con Dvdrw ed è lo stesso. Anche con marche diverse.
Ho provato anche a cambiare programma, usando Nero9.

In lettura però funziona, sia se inserisco dvd video originali, sia con dvd dati masterizzati, sia con Cd.

Ho notato che a lettore vuoto nel pannello di controllo l'unità viene denominata "dvd-ram"...?? e che se inserisco un dvd vuoto da masterizzare mi dice "UNITA CD"

Perchè?
Fino a poco tempo fa usavo DaemonTool in autostart all'avvio (mi serviva per giocare a Sims 2) e funzionava tutto. Poi installai Second Life e non so se la cosa avesse una correlazione la il pc all'avvio dava i numeri e si bloccava. Ho disabilitato il daemon tools e il pc ha ripreso a funzionare correttamente. Non saprei dire però se i problemi col masterizzatore siano nati nello stesso momento, io me ne sono accorta dopo.

Qualcuno sa dirmi cosa sia successo? Tra l'altro il Daemon Tools lo installai moltissimo tempo fa e non ricordo minimamente quale impostazioni misi per far funzionare il mio sims... nel senso che seguii delle precise indicazioni e lui ha sempre continuato a funzionare in background senza darmi problemi.

Forse disabilitandolo ho creato confusione in win? Boh. Aiutatemi :master: