Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di fungo

versioni 2003 SBS o 2003 puro ???

Ciao a tutti ho un piccolo dubbio e avrei bisogno di qualche delucidazione.
    Allora devo configurare un server, il cliente mi chiede di installarci su il server 2003 perchè il suo gestionale gira bene e la software house che gestisce l'applicativo non ha ancora installato il software sul 2008

Allora ho proposto la 2003 SBS nella versione standard ma da quello che ho letto la versione in oggetto non può lavorare in terminal server.

Il gestionale gira su terminal server.

Allora visto che ho difficolta nel trovare dal mio fornitore e da altri versioni di win 2003 STD ho optato per la versione SBS premium che dovrebbe gestire non più di 75 CAL, user o device. Però nelle specifiche viene riportato che la versione SBS premium non può lavorare in terminal server in modalità applicativa .... qui nonmi è chiaro in che senso ???

Per il resto penso che la versione SBS premium dovrebbe sostituirmi la win 2003 STD

Grazie
    Mungo Mauro

Utente di HTML.it L'avatar di comas17

Re: versioni 2003 SBS o 2003 puro ???

Originariamente inviato da fungo
    Però nelle specifiche viene riportato che la versione SBS premium non può lavorare in terminal server in modalità applicativa .... qui nonmi è chiaro in che senso ???
    Per il resto penso che la versione SBS premium dovrebbe sostituirmi la win 2003 STD

Grazie
    No, fai molta attenzione.

SBS 2003 è un prodotto molto particolare, composto (fondamentalmente) da Windows 2003 Server e da Exchange Server 2003 (nella versione Premium ci sono poi ISA Server, SQL Server, etc)

Ha però delle limitazioni e delle modalità di utilizzo molto particolari che, se da una parte lo rendono particolarmente adatto ad un uso per piccole medie aziende (da cui il nome) dall'altro lo rendono difficilmente utilizzabile (o impossibile da utilizzare) in altri ambiti

Ad esempio:
    1) tutti i suoi componenti devono essere installati (quindi non solo Win 2003 ma anche Exchange)
    2) DEVE essere installato come Domain Controller, e come UNICO domain controller della tua rete
    3) Non può (è la parte che ti interessa) gestire il Terminal Services; possono essere usate solo due sessioni per scopo "amministrativo" (quindi solo un desktop remoto per poter effettuare operazioni sul server quali creazione di utenti, etc)

D. È possibile utilizzare Terminal Services in modalità Application Server su Windows Small Business Server 2003?
    R. No. Non è possibile utilizzare Terminal Services in modalità Application Server su Windows Small Business Server 2003. Si tratta di un cambiamento rispetto a Small Business Server 2000. L'impiego di Terminal Services in modalità Application Server su un controller di dominio può mettere in pericolo la sicurezza della rete. Per utilizzare Terminal Services in modalità Application Server si raccomanda l'acquisto di una licenza Windows Server 2003 addizionale e l'installazione di un server aggiuntivo per l'impiego di Windows Server all'interno del dominio Windows Small Business Server 2003.

da: http://www.microsoft.com/italy/serve...eneralfaq.mspx

Utente di HTML.it L'avatar di fungo

RE

Grazie della tua delucidazione.
    Leggendo sul sito microsoft ho visto che posso fare il downgrade tramite il sito microsoft alla versione server 2003 acqustando il downgrade media kit.
    Purtroppo non viene riportato quando costa la procedura per richiedere il kit.

A questo punto sembrerebbe la cosa migliore.

Prendo una licenza win server 2008 OEM e poi procedo al downgrade a win server 2003 R2 STD

Proverò a sentire direttamente microsoft :-)
    Mungo Mauro

Permessi di invio