Originariamente inviato da straycat3
Sto riorganizzando la mia videoteca e ho cominciato ad inserire i titoli delle VHS su un foglio di Excel. Ho inserito solamente tre colonne: titolo, genere e coordinate per trovare il film sugli scaffali.
Vorrei sapere se è possibile gestire un database della mia videoteca utilizzando excel; lo so esiste Acess per queste cose ma non lo digerisco.
Per mettere tre campi in croce excel basta e avanza.


Originariamente inviato da straycat3
Magari poi col tempo mi piacerebbe inserire altri dati tipo nome e cognome della gente a cui presto i film, numero di telefono eccetra.


Come fare?
Se hai già in mente di aggiungere queste altre cose dimenticati excel e utilizza un database (access o quello che è).
Ti crei una tabella con tutti i campi relativi ai tuoi film, una tabella con l'elenco degli amici/conoscenti e una terza tabella prestiti in cui inserirai l'identificativo dell'amico, l'identificativo della cassetta/dvd prestata, la data di prestito, un flag reso, ecc.