Ciao a tutti,
vi ringrazio per i suggerimenti ma la verità è che "nero" non ce l'ho e allora ho trovato una soluzione alternativa, almeno per quanto riguarda la creazione dei file necessari per creare un video_TS.
Descriverò qui come ho fatto, sperando che possa essere di aiuto per qualcun altro.
In pratica partendo da un file avi (creato dopo la lavorazione con Video Spin) ho utilizzato DVD flick che con pochi e semplici passi permette di creare una cartella "video_ts" completa di tutti i file necessari per masterizzare il dvd come un vero e proprio dvd video. Non basta infatti convertire il file avi in un .vob, è necessario utilizzare un programma che crei anche alcuni file associati (.iso e .bup).
DVD flick pensa anche alla masterizzazione.
Ho trovato un tutorial che spiega come creare anche un menù iniziale nel caso si vogliano inserire più video nel DVD. Ho provato, ma sebbene riesca a inserire e dividere correttamente due o più filmati nel dvd il menù non compare. Da notare che comunque con questo programma, nell'ultima versione uscita a febbraio 2009, le opzioni grafiche sono davvero limitatissime.

Non so voi ma io provo sempre un certo piacere a risolvere i problemi senza utilizzare programmi a pagamento
Ora devo solo cercare un programma che abbia anche un buon editor di menù.

Un saluto
Ciao Ciao