Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: SQL e Access

Utente di HTML.it

SQL e Access

Ciao a tutti
    Domanda da neofita.
    Esiste su un 2003 server con SQL server un DB messo in DSN.
    Vorrei agganciarlo con il mio Access 2007 per poterci lavorare.

Mi date una mano??

Grazie
    Comunque Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Access 2007 vuole sharepoint server. In rete locale basta invece l'indirizzo di rete per agganciarlo.

Utente di HTML.it
    ma se apro io il DB SQL quante persone possono lavoraci contemporaneamente?
    Comunque Grazie

Se spezzi il database in tabelle e maschere e le tabelle sono sul server e le maschere su ogni pc, quante ne vuoi

Utente di HTML.it
    Puoi darmi un aiuto o documentazione?
    Comunque Grazie

Fai un esperimento su un database nuovo.
    -Crea due tabelle e una maschera relativa
    -vai in strumenti database
    -Database di access ... e dividi il database in maschere e tabelle
    -prendi il file delle tabelle e mettilo in una cartella condivisa sul pc che fa da server
    -vai in "gestione tabelle collegate" e inserisci per le tabelle il percorso di rete.

riapri il database... fatto!

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Originariamente inviato da nelsonblu
    Access 2007 vuole sharepoint server. In rete locale basta invece l'indirizzo di rete per agganciarlo.

Non è corretto (ne avevamo parlato qualche tempo fa per un tuo progetto, ricordi ? ) o quantomeno non è corretta una frase così perentoria

Access 2007 (oltre al suo normale funzionamento stand-alone) può collegarsi ad altri database (tra cui SQL Server) in modi diversi.

- Con tabelle collegate
    - Facendo un "progetto" di Access (file con estensione .adp)

Nel primo caso si fa un "normale" database vuoto di access e poi con "dati esterni - altro - database ODBC" ci si può collegare ad una qualunque sorgente di dati raggiungibile via ODBC; può essare un altro database Access composto da sole tabelle, un SQL Server, Oracle, etc. In questo caso vi sarà solo un collegamento alle tabelle, quindi ai dati residenti nell'altro database. Tutte le altre strutture quali maschere, report ma anche query, saranno residenti e memorizzate nel database Access

Nel secondo caso si crea un "progetto"; quando inserisco il nome del file su "database vuoto" seleziono la cartella a fianco e lo salvo come "progetti di Microsoft Access"; questo mi metterà l'estensione .adp e quando premo "crea" mi appare una finestra che mi chiede di collegarmi ad un SQL Server; avrò la possibilità di collegarmi ad un database SQL già esistente o di crearne uno vuoto.
    Con i progetti di Access non solo vi sarà un collegamento con le tabelle (residenti su SQL Server) ma vi sarà anche una corrispondenza tra le viste di SQL server e le query
    Il file del progetto conterrà quindi solamente "l'interfaccia operatore" cioè le maschere ed i report

Comas vedo che sei diventato esperto!!
    Bene bene... mi servirà la consulenza fra un poco!!
    In realtà il progetto fu sospeso solo ed esclusivamente perchè non ci fu un accordo tra le parti.
    E la cosa rimase a livello di rete locale.
    Poi, anche solo per imparare pensai di procedere da solo, il pc che doveva fare da server dopo tanti anni di onorata carriera fece improvvisamente PUFF!! e perciò rimase tutto in stallo.
    Provai con un server 2007 in virtual mode ma troppi problemi...

Ma la cosa di condividere tramite internet il databse mi manca tra le conoscenze personali e DEVO impararlo. Quindi.....

Permessi di invio