ragazzi intanto vi ringrazio per la risposta, il libro l'ho già letto qualche annetto fa e avevo lasciato per un pò la programmazione.

So benissimo che il ciclo for in realtà non è neanche necessario, perchè farebbero tutto in realtà le variabili, il risultato che voglio è proprio quello, in quella variabile scrivero solo alcuni caratteri e non comprenderanno altri caratteri o caratteri ripetuti.
Per quanto riguarda il ciclo for a 1 ti do ragione è una mia svista sorry.
invece l'if è strettamente necessario perchè anche con quella buona funzione che mi hai scritto dovrò aggiungere la condizione perchè in questo caso la combinazione di quelle lettere mi deve dare solo quel risultato. Al massimo potresti rispondermi di inserirci una variabile e di metterci il valore ma anche li dovrei specificare la condizione perchè il risultato dei due caratteri sono separati e in quel caso a me serve assegnargli un punteggio che equivale esempio a 10490 ecc.

Vi spiego meglio per farvi capire.
(ripeto so benissimo che il codice può essere decisamente accorciato)

Private Sub Command2_Click()
Dim car1, car2, car3, car4, car5 As Integer
Dim forcount As Integer
combinazione = "AC QC AF KC 3Q KQ AC"
For forcount = 1 To 1
car1 = InStr(combinazione, "A")
car2 = InStr(car1 + 1, combinazione, "A")
car3 = InStr(car2 + 1, combinazione, "A")
car4 = InStr(combinazione, "K")
car5 = InStr(car4 + 1, combinazione, "K")
Next
If car1 > 0 And car2 > 0 And car3 > 0 And car4 > 0 And car5 > 0 Then
MsgBox "Full Assi"
punteggio = 14390
End If

Come potete vedere la condizione serve per capire se ho un full, ora voi vi chiederete ma se imposta dei valori alle 52 carte non fa prima accorciando decisamente il codice?.
Il software agisce molto con controlli timer, siccome simula l' hold'em texas poker con 7 carte in più manda dati al server utilizzando winsock, in modo che sia possibile giocare in Rete con altri avversari e siccome è il server in questo caso a trasmettere i dati al client dovrei reimpostare dei valori ora dal client che cercherò di fare con le ultime combinazioni che mi mancano semplicemente perchè con le combinazioni di SCALA REALE, SCALA COLORE, POKER, FULL, COLORE, SCALA. Queste combinazioni le ho già fatte con poche righe di codice tranne per il full che è stato un pò più lungo e funziona tutto benissimo con tutte le combinazioni possibili.

Ora mi mancano le combinazioni più complicate nel quale sarò costretto ad utilizzare dei valori carte, TRIS, DOPPIA COPPIA, COPPIA, CARTA più ALTA, il texas come gioco è molto complicato se nel flop esistono 3 assi nel complesso delle mie 7 carte ho un tris ok? quindi potrei vincere o perdere con il valore della carta più alta, che purtroppo non è 1 sola io potrei avere un K ma anche lui potrebbe averlo, e quindi serve anche il valore della seconda e confrontarla.

Spero che ora più o meno son stato chiaro, se avete idee su come potrei procedere con le combinazioni dal tris in giù i consigli son ben accettati, ricordate che le carte me le manda il server e quella stringa che avete visto composta da 7 coppie di caratteri corrispondono alle mie prime 2 carte e alle altre 5 del flop.

grz.