Andbin,
all'epoca sei stato l'unico ad aver risolto il problema del quale ti avevo parlato e dopo giorni di tentativi sono riuscito a far funzionare il mio jasper report in modo corretto anche in remoto usando la riga di codice da te proposta, alla quale mai sarei arrivato in modo autonomo.

Adesso ho un problema quasi identico, e vorrei avvalermi della tua competenza per risolverlo. Il mio jasper report stavolta include un subreport. Come prima, se apro il report principale in locale, sia da Eclipse che tramite il mio tomcat locale, vedo il report padre ed all'interno il report figlio in modo perfetto. Ed, esattamente come prima, se carico tutto in remoto, vedo il report padre ma nella zona dove dovrebbe esserci il report figlio non vedo nulla, ovvero uno spazio bianco. Non posso che desumere che si sia riprodotto lo stesso problema di prima, solo stavolta tale problema ha interessato il subreport. E non posso che desumere che, come prima, la soluzione del problema sia la riga che passa al report padre il percorso del report figlio sotto forma di parametro. E siccome modificando tale riga riproducendo quanto da te indicato vedo un errore, deduco che nel caso del percorso di un sottoreport passato come parametro devo apportare qualche variazione.

Quindi ti chiedo, se questa è la riga che in locale funziona ma che in remoto non mi permette di vedere il report figlio:

codice:
parameters.put("SUBREPORT_DIR", context.getRealPath(rptFolder + "//" + subpath + "//" + "rptFatCan_subreport0.jasper"));
e considerato che usare qui il getResourceAtStrem dà un errore, come potrei fare? Ti ringrazio, sono fiducioso in una soluzione perché se all'epoca sei stato l'unico a risolvere quel problema, ora che il problema dà gli identici sintomi potrei avere davvero qualche speranza!

Archimede