ciao!! per quanto riguarda le periferiche collegate sono diverse.. c'é un HD esterno, una stampante, qualche chiavetta ed il cavo per controllare lo stato del gruppo di continuità..
non penso però che sia un problema di alimentatore.. perchè succede saltuariamente.. non con regolarità.. magari quando non c'è nessuna periferica in funzione a parte il mouse..
quando si verifica il problema sparisce l'icona di windows dalla barra dove c'è l'ora (quella con la freccia verde da dove si fa la rimozione sicura..per intenderci) e se collego una qualsiasi periferica il pc non da segni di vita.. si comporta come se non fosse successo niente.. nel caso della chiavetta (posso verificarlo perchè si illumina quando è collegata al pc) si illumina un momento come se cercasse di partire e poi basta.. come se non fosse collegata..
anch'io ho pensato ad un virus.. ma ho fatto diverse scansioni (con Avast ed AVG) e non ho trovato niente..
non so più che pensare..
l'unico dubbio che mi è sorto è questo.. potrebbe dipendere da un surriscaldamento del computer? adesso ho provato a togliere i pannelli laterali e per ora non si è più verificato il problema.. potrebbe però essere solo un caso