Parecchia confusione.

Inanzitutto devi capire cos'e' la politica economica

http://en.wikipedia.org/wiki/Political_economics

Il ruolo delle banche centrali

http://en.wikipedia.org/wiki/Central_bank

e la politica monetaria che fanno

http://en.wikipedia.org/wiki/Monetary_policy



Originariamente inviato da LordSaga640
Salve a todos,

volevo capire, come da titolo, chi ha i soldi quando prendono valore.

Stavo guardando il film ZEITGEIST e spiega più o meno come funziona in america, anche se non ci ho capito molto.

I soldi qualcuno li stampa, ad un certo punto prendono valore e volevo sapere chi li ha quando queste banconote assumono valore. Perchè la moneta che usiamo oggi non ha valore intrinseco! Cioè, non sono monete in oro quindi il loro valore rimane più o meno sempre.

I soldi che usiamo oggi si svalutano continuamente perchè qualcuno immette continuamente soldi nel mercato che non hanno un valore intrinseco. Il valore nelle nuove banconote viene preso dalle banconote gia in circolazione. Come in un sistema di vasi comunicanti. Quindi tutti i soldi si svalutano. Quindi c'è inflazione.
dipende dalla politica monetaria che viene fatta attraverso la manipolazione dei tassi di riferimento.

ZEITGEIST spiega che i soldi sono comprati dallo stato con il debito ad una banca privata, la federal reserve, mi sembra strano, probabilmente sono io che non ci ho capito un mazzo.

Vabbè. Mi basta nel caso un link ad una mezza pagina che dia una spiegazione da idioti (per me), considerando che di economia e finanza non me ne intendo per niente.

Daniele
Questo e' il quantitative easing che e' un modo di fare politica monetaria ma che non si usava da anni... recentemente riutilizzato visto la crisi in cui ci troviamo. E' uno strumento che puo' avere degli effetti inflazionistici paurosi se non e' applicato in modo corretto, problema che e' difficilissimo stimarne l'efficacia quindi la correttezza.

http://en.wikipedia.org/wiki/Quantitative_easing