Quello che hai è essenzialmente uno scanner VHF, con il quale puoi prendere approssimativamente tutte le frequenze tra 50 e 300 mhz
Ne ho uno anch'io (per la mia precisione il mio arriva fino a 2,5 ghz prendendo anche le UHF)
In questo range sono comprese le maggiori comunicazioni civili tra cui :
-polizia
-carabinieri
-vigili del fuoco
-aerei e torri di controllo
-camionisti
-e ovviamente le radio commerciali (88-108 mhz)
Per quanto riguarda le comunicazioni della polizia raramente sono crittate, sono quasi sempre in chiaro. Quando hanno proprio qualcosa di serio da dirsi ormai usano il comune cellulare (intercettabile, ma essendo il gsm cifrato a 56bit è pressochè impossibile decodificarlo in tempi umani)
Ah, ascoltare i canali della polizia è illegale, anche se non hanno alcuna possibilità di beccarti (a meno che non ti vai a costituire tu). Diverso è il discorso se provi a trasmettere a quelle frequenze (li ti sgamano subito), in questo caso ti fanno il culo, e giustamente direi visto che intralci il loro lavoro. Ma non mi pare il tuo caso.
PS : Non so se è attendibile, ma a Reykjavik avevo conosciuto un radioamatore che mi raccontava di essersi costruito un'attrezzatura assurda con la quale aveva un range di frequenza captabili enormi, tra cui le famose ELF......ascoltando le quali diceva che ogn itanto beccava le trasmissioni dei sottomarini nucleari USA (non mi ha detto se crittate o no, presumo di si :O ) ....insomma con sti strumenti se si ha tempo da perdere ci si può divertire parecchio ^^