Pagina 3 di 7 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 69
  1. #21
    Originariamente inviato da Mame 2.0
    non è detto cinzio

    come ha detto francesco, bisogna anche vedere la cosa nella sua totalità
    Dipende da cosa fa il sito.
    Se faccio un sito che fa cose particolari come integrazioni e servizi rilasciare il codice è da pazzi.
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

  2. #22
    Originariamente inviato da Fran©esco
    Esatto, quindi perché vedere i sorgenti come dei sacchettini di dobloni da tenere nascosti a tutti i costi?
    Sono miei... il mio tesssssoro...

    Come ogni cosa, il codice è un prodotto, e lo contrattualizzi. Se la società non ne vuole sapere di "acquistare il sorgente" perché pensano che gli spetti di diritto, benissimo, perché impuntarsi? Gli vendi un pacchetto di assistenza annuale sul sito, che il cliente pagherà volentieri perché si chiama "assistenza" e non "sorgente", solo che la pagherà anche il secondo, e il terzo anno. E il sorgente te lo sarai ripagato mille volte.
    Ma va bene vedila come vuoi, chiamala assistenza, chiamala prezzo in più, ma è un valore aggiunto. In quel caso cmq lo fai fruttare.
    Rilasciare un codice così a caso è da pazzi, non ha alcun senso.
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

  3. #23
    Originariamente inviato da Cinzia Satana
    si ma dipende, se rilascio il sorgente sono soldi in più perchè perdo la possibilità di modifica.
    Nel contratto gli specifiche che gli rilasci le "il sorgente delle personalizzazioni per $AziendaCliente del framework proprietario utilizzato".
    Questo vuol dire che gli rilasci effettivamente tutti i sorgenti del suo sito, ma non il framework principale che puoi continuare a usare tranquillamente.
    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

  4. #24
    Originariamente inviato da Cinzia Satana
    Ma va bene vedila come vuoi, chiamala assistenza, chiamala prezzo in più, ma è un valore aggiunto. In quel caso cmq lo fai fruttare.
    Rilasciare un codice così a caso è da pazzi, non ha alcun senso.
    Ma la mia domanda è: se sotto qualche forma te lo fai pagare, perché è da pazzi?
    Perché ti impediscono di riutilizzarlo?
    E chi te lo impedisce?
    Non gli stai mica vendendo l'esclusiva su quel codice.
    Non stiamo parlando di un sistema operativo o di un gestionale complesso.
    Stiamo parlando di un sito.
    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

  5. #25
    Originariamente inviato da Fran©esco
    Nel contratto gli specifiche che gli rilasci le "il sorgente delle personalizzazioni per $AziendaCliente del framework proprietario utilizzato".
    Questo vuol dire che gli rilasci effettivamente tutti i sorgenti del suo sito, ma non il framework principale che puoi continuare a usare tranquillamente.
    Ma non funziona sempre così, i framework ormai sono tutti free.
    Solitamente è utile solo rilasciare la parte del codice di front-end, ma tenersi saldo tutto il resto.
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

  6. #26
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    157
    Originariamente inviato da Cinzia Satana
    Rilasciare codice significa nel 99% dei casi prenderlo nel bagigi.

    Concordo...

    abbiamo un server nostro, e vogliamo che i nostri lavori stiano su quello.

    Poi anche se non siamo bravi a scrivere codice ingegnerizzato bene non vogliamo che qualcuno lo diventi alle nostre spalle, come è già successo....

  7. #27
    Originariamente inviato da MauMTS1000
    Concordo...

    abbiamo un server nostro, e vogliamo che i nostri lavori stiano su quello.

    Poi anche se non siamo bravi a scrivere codice ingegnerizzato bene non vogliamo che qualcuno lo diventi alle nostre spalle, come è già successo....
    allora specificalo da contratto!
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  8. #28
    Originariamente inviato da Fran©esco
    Ma la mia domanda è: se sotto qualche forma te lo fai pagare, perché è da pazzi?
    Perché ti impediscono di riutilizzarlo?
    E chi te lo impedisce?
    Non gli stai mica vendendo l'esclusiva su quel codice.
    Non stiamo parlando di un sistema operativo o di un gestionale complesso.
    Stiamo parlando di un sito.
    0

    Rilasciare il codice può essere controproducente per varie ragioni.
    Non sto parlando di un sito web normale eh, un comune ecommerce...

    Se tu implementi un servizio che può essere rivenduto, rilasciare il codice implica che terzi possono usufruire di tale codice e piantartelo nel bagigi fregandoti i clienti.

    Conosco gente che ha fatto brutte fini perchè la gente ha rubato loro le idee.

    Ora può essere che magari tu non abbia il tempo di far fruttare queste idee, e qualcuno dirà : " bene allora falle fruttare ad altri" . La questione viene risolta semplicemente. Se non hai tempo nè i soldi per svilupparle, tutelati arrivando a una situazione di compromesso come dici tu. Ovvero mediante una forma di contratto di assistenza che in realtà non è altro che la contropartita al rilascio del tuo codice.

    Fare in modo che le tue idee vengano sfruttate da altri senza che tu ne ricavi una lira per me è stupido. Non stiamo parlando di medicine, cure o similia salvavita, per cui è ovvio che dovrebbe essere così.

    Se invece di parla di concedere a terzi i diritti del codice, bhè questo manco sotto tortura.
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

  9. #29
    Originariamente inviato da MauMTS1000
    Concordo...

    abbiamo un server nostro, e vogliamo che i nostri lavori stiano su quello.

    Poi anche se non siamo bravi a scrivere codice ingegnerizzato bene non vogliamo che qualcuno lo diventi alle nostre spalle, come è già successo....
    Ma scusa, se io ti chiedo un sito, e se io ho un server mio, perché devo pagarti anche il servizio di hosting?
    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

  10. #30
    Originariamente inviato da Fran©esco
    Ma scusa, se io ti chiedo un sito, e se io ho un server mio, perché devo pagarti anche il servizio di hosting?
    Bhè questo è un problema di chi programma in un linguaggio come php dove rilasciare il programma è identico a rilasciare sorgenti.
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.