Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[PHP] Cambiare i meta tag a seconda della pagina

Salve a tutti,
    sto sviluppando un sito internet e sto ora riscontrando dei problemi a renderlo in linea con le 'regole' SEO. Il mio sito è strutturato in modo che si ha una pagina centrale, la index, che "include" la head, l'header, i pannelli a destra e a sinistra, il blocco centrale dove vengono visualizzati i contenuti del sito e il footer. La index, tramite uno switch, richiama le varie pagine che altrimenti non sarebbero accesssibili.

Il mio problema sta nel fatto che in questo modo le mie keywords dei meta tag non sono ottimizzate a seconda della pagina che si visualizza e a causa di ciò non riesco a salire nei ranking. Quello che vorrei chiedere è il seguente: è possibile andare a cambiare i meta tag da una pagina del proprio sito? Ovvero è possibile cambiare il meta tag delle keywords quando carico una pagina?

Spero che mi sappiate aiutare un pochino,
    Vi ringrazio del vostro tempo,
    Beavey

Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Bisogna creare un database che contenga tutti i dati che vuoi inserire in ogni sezione del sito, quando carichi la pagina estrai i relativi dati e li inserisci nell'optput.

Questo permette anche di modificare facilmente i dati in rapporto alle necessità SEO.
    Errare humanum est, perseverare ovest

Come faccio ad estrarre i dati a seconda della pagina corrente? Metto un controllo php sia nel body della pagina che nell'header e controllo quale sia la variabile passata dal body?

Mi potresti mostrare velocemente (basta anche una scaletta breve) cosa dovrei fare? Te ne sarei grato

Grazie comunque

Provo a farti una sintesi.

Tu includi le varie pagine nella index tramite lo switch che verifica il contenuto di una variabile, potresti utilizzare lo stesso valore per selezionare dalla relativa tabella del database l'opportuno record i cui campi sono appunto tutte le entità che ti interessano per il SEO.

L'estrazione dei dati la fai prima dell'output html e li utilizzerai nei punti che ti servono, ad esempio un campo potrebbe essere quello del meta keywords, estrai il relativo valore con una SELECT e lo inserisci in una variabile tipo $_meta_keywords

l'head sarà unico per tutte le sezioni, quindi il meta tag potrebbe essere:

Codice PHP:
    echo '<meta name="keywords" lang="it" content="'.$_meta_keywords.'" />' 
    stesso discorso per tutti gli altri valori

Grazie!! Ho capito perfettamente ciò che fai. Invece, se non utilizzo lo switch nella index, ma includo il file head.php in tutte le pagine del sito, come faccio a far sapere al file head.php che pagina sto visualizzando? Una volta che scopro come far sapere al file head.php che pagina sto visualizzando allora sarebbe semplice cambiare i meta tags!

Ti ringrazio moltissimo dell'aiuto e della tua disponibilità (e anche della pazienza),
    A presto,

Beavey

In tal caso lo switch lo dovrai fare nel file head.php che andrai ad includere nelle pagine.

Per sapere quali valori assegnare ai vari meta mi vengono in testa due modi:

1. inviare una variabile che distingua le pagine

Codice PHP:
    echo '<a href="contatti.php?pag=contatti">' 
    in questo caso lo switch sarà
    Codice PHP:
    switch ($_REQUEST['pag']) {

case 
    "contatti":
    $_meta_keywords "valori che vuoi tu" ;
    eccetera...
    break ;

eccetera...
    eccetera...

2. riconoscere il file che include head.php

Codice PHP:

$_nome_file 
    basename($_SERVER['PHP_SELF']) ;

switch (
    $_nome_file) {

case 
    "contatti.php":
    $_meta_keywords "valori che vuoi tu" ;
    eccetera...
    break ;

eccetera...
    eccetera...

Il primo è più scomodo in quanto devi mettere il valore che distingue la pagina in tutti i link, però nel link hai una parola in più che potrebbe essere utile per il SEO.

Il secondo è più comodo in quanto fa tutto in automatico, l'importante è non cambiare il nome del file.

Permessi di invio