Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: form dati.....

form dati.....

Ciao,non mi intendo tanto di php quindi se sbaglio qualcosa scusatemi in anticipo,comunque ho creato un form dati con frontpage e fino li tutto ok,e sorto un problema praticamente quando fai invia non viene fuori niente,io vorrei che venisse fuori una pagina con scritto messaggio inviato,se è stato inviato o se no errore, come faccio??? avrei un altra domanda vorrei sapere come faccio a mettere i campi obligatori cioe se non si compilano quelli non si puo inviare il messaggio.grazie per le risposte

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Non è molto chiaro come hai gestito la cosa, comunque vediamo:
    in una pagina hai un form, si riempiono i campi, si clicca su invia e il contenuto del form viene inviato ad una pagina php (quella contenuta nell'action del form), giusto?
    Questa seconda pagina deve prendere i dati in questo modo $_GET['nomecampo'] oppure $_POST['nomecampo'] a seconda di come hai impostato il method del form. Una volta presi i dati li elabora come ti serve.

E' così che funziona? Il messaggio lo vuoi se dal form non arrivano dati alla seconda pagina?

Per quanto riguarda i campi obbligatori devi usare javascript, nel tag <input type="submit" ...>
    devi aggiungere prima del > onclick="return checkDati(this)" dove checkDati è una funzione javascript che dovrai scrivere tu e che controlla uno per uno se i campi che vuoi che siano obbligatori sono vuoti o no.
    Una cosa di questo tipo:
    codice:
    function checkDati(obj) {
    if(document.nome_form.nome_campo.value == "") {
    		alert("Dato mancante");
    		document.nome_form.nome_campo.focus();
    		return false;
    	}

// così via per tutti i campi che devono essere obbligatori

return true;
    }
    Ovviamente per fare una cosa seria dovresti fare gli stessi controlli, stavolta in php sulla seconda pagina, perché un utente potrebbe avere javascript disabilitato e quindi i controlli javascript sulla pagina del form non funzionerebbero.

Permessi di invio