Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Form??

Form??

Ciao a tutti!

Sto cercando una guida sul web o qualcuno che mi aiuti a creare un form in dreamweaver.
    Per la parte visiva nessun problema, riesco benissimo a creare i campi, con i loro ID...

Ma poi??

Ho navigato un po' nel sito, ma non riesco a trovare niente che parli di questo argomento sulle guide di html e dreamweaver, e quindi che codice uso? javascript? Non ci capisco niente di progettazione... :master:

Riuscite a darmi qualche dritta??

Grazie Mille e Buona Pasqua!!
    MapoDesign
    Comunicazione Vitaminica

www.mapodesign.com

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku

Re: Form??

Originariamente inviato da MapoDesign

Riuscite a darmi qualche dritta??
    dipende da come vuoi effettuare l'invio dei dati.
    Se vuoi passare per il client di posta (esempio: clicchi "invia" e ti si apre outlook, mail o altro), ti basta l'(x)html.
    Altrimenti, se i dati devono partire direttamente dalla pagina web (esempio: clicchi "invia" ed i dati del form vengono spediti senza aprire nessun programma di posta) devi utilizzare un linguaggio lato server; quale ce lo devi dire tu dopo aver verificato con chi ti fornisce l'hosting.

Fammi sapere così posso spostarti.

Form??

Ciao!
    Grazie mille di aver risposto!!

Vorrei che la pagina inviasse automaticamente le info tipo nome, mail e commenti ecc.
    Senza passare da outlook... Deve inviare le info inserite dall'utente al mio indirizzo mail.

Per la grafica base del form inserisco per es il campo nome, dandogli l'ID "nome".

Per farti un esempio vorrei fare un "diventa redattore" in modo che l'utente mi possa inviare la sua recensione su mail, io la filtro tramite le mail ricevute, le scelgo e le migliori le inserisco sul web.

Non so se c'è un metodo semplice per farlo... non pretendo che vengano inserite automaticamente perchè devono prima essere filtrate.

Fammi sapere se mi puoi aiutare... grazie mille!!
    MapoDesign
    Comunicazione Vitaminica

www.mapodesign.com

Vorrei che la pagina inviasse automaticamente le info
    Originariamente inviato da Myaku
    se i dati devono partire direttamente dalla pagina web (esempio: clicchi "invia" ed i dati del form vengono spediti senza aprire nessun programma di posta) devi utilizzare un linguaggio lato server; quale ce lo devi dire tu dopo aver verificato con chi ti fornisce l'hosting.
    di nuovo, devi indicarmi quale linguaggio lato server (php, asp, ecc.) vuoi o puoi utilizzare

Form??

Fai calcolo che non ne so niente, quindi non ne ho idea delle differenze tra i vari linguaggi...
    E non posso neanche dirti quale preferirei... non ho applicazioni specifiche solo il mio mac e dreamweaver.
    Editra non penso possa aiutare...

Per me uno vale l'altro, meglio quello più semplice da capire, perchè non sono web designer o editor, ma una art disperata che cerca di creare un piccolo form...

MapoDesign
    Comunicazione Vitaminica

www.mapodesign.com

Fai calcolo che non ne so niente, quindi non ne ho idea delle differenze tra i vari linguaggi...
    E non posso neanche dirti quale preferirei... non ho applicazioni specifiche solo il mio mac e dreamweaver.
    Editra non penso possa aiutare...

Per me uno vale l'altro, meglio quello più semplice da capire, perchè non sono web designer o editor, ma una art disperata che cerca di creare un piccolo form...

abbi pazienza, ma se ti scrivo e mi riquoto di verificare con chi ti fornisce l'hosting, c'è un motivo. A seconda della tipologia di server, ci sono determinati linguaggi supportati.

Comunque, visto che in qualche modo 'sta form s'ha da fare, e che lavori su mac, ti direi di provare con il php, che in linea di massima è supportato sia su server win che linux (a meno che il tuo hoster non te lo preveda nel piano, ma questo dopo è un altro discorso).

Puoi iniziare facendo una ricerca qui sul forum o in rete ("invio form php" ...), intanto ti sposto

Grazie della pazienza!

Intanto ho sbirchiato la guida mail () in php. Pian piano me la leggo...

In effetti non ti posso dire molto sul server... sono in una redazione web e lavoriamo su un CMS e non ho neanche avuto informazioni su che tecnologia utilizza, visto che sono l'unica nella mia area che ci capisce di costruzione di siti... ed è già tutto dire perchè sono un'art director e non una web designer!!

Purtroppo pochi capiscono la differenza tra designer, web designer e programmatore... se fosse per me lavorerei sempre a stretto con gli altri due! Ci sono persone davvero in gamba!

Grazie delle dritte, ti faccio sapere!

BUONA PASQUA!!!
    MapoDesign
    Comunicazione Vitaminica

www.mapodesign.com

Permessi di invio