Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it L'avatar di bigzip

Logo associazione parchi

Faccio parte dell'associazione parchi del vimercatese ed attualmente abbilamo intenzione di modificare l'attuale logo ma, siccome non siamo grafici, avremmo bisogno di un aiuto e magari qualche buon suggerimento.
    Il sito dell'associazione è: http://www.parchivimercatese.it ed il logo attuale è l'ovale che si trova in alto, ai lati.

Abbiamo valutato che il logo, in sintesi, deve avere le seguenti caratteristiche:

La scritta + breve "AssoParchi del Vimercatese"
    Il logo dovrebbe avere un bordino intorno cioè essere racchiuso in una cornicetta, sennò non è delimitato dal resto - Eliminerei del tutto il vecchio logo ellittico

Il logo deve essere "ben percepibile" anche in situazioni infelici, chiaro, leggibile, semplice, essenziale, che deve rimanere nella memoria delle persone.
    Un logo dell’associazione parchi è una casa che non deve fare una bella impressione ma, ad esempio, deve funzionare bene" stampato in linea assieme ad altri 5 o 6 sulla carta intestata (21cm x 29,7) come spesso succede quando si fanno iniziative assieme ad altri.

Uno dei loghi più efficaci (e noti nel mondo) è quello del WWF: in bianco e nero con la scritta WWF e basta.

Sarebbe necessario che l'originale del LOGO sia molto grande per consentire la stampa su bandiere, striscioni, palazzi , ecc.

Sono state fatte delle prove con l’immagine di una cascina ma, credo che la Cascina sia un elemento, non il solo, che rappresenta la nostra azione.
    Gli elementi della mission sono: Natura, Territorio, Paesaggio.
    - un albero (es un gelso come il simbolo sul nostro blog su www.parchivimercatese.it) = Natura
    - una spiga di grano = Territorio
    - il Resegone e i colli sullo sfondo = Paesaggio le prospettive
    - La Cascina = Paesaggio in senso architettonico

Tutti questi elementi dovrebbero (e qui è il difficile) avere lo stesso peso.

I colori devono essere sulle tonalità del verde e deve essere stampabile anche in bianco/nero senza perdere definizione.

Spero di aver messo tutti i dati, eventualmente posso postare anche alcune prove fatte ma, che non convincono.
    Grazie

Re: Logo associazione parchi

Originariamente inviato da bigzip
    Faccio parte dell'associazione parchi del vimercatese ed attualmente abbilamo intenzione di modificare l'attuale logo ma, siccome non siamo grafici, avremmo bisogno di un aiuto e magari qualche buon suggerimento.
    Il sito dell'associazione è: http://www.parchivimercatese.it ed il logo attuale è l'ovale che si trova in alto, ai lati.

Abbiamo valutato che il logo, in sintesi, deve avere le seguenti caratteristiche:

La scritta + breve "AssoParchi del Vimercatese"
    Il logo dovrebbe avere un bordino intorno cioè essere racchiuso in una cornicetta, sennò non è delimitato dal resto - Eliminerei del tutto il vecchio logo ellittico

Il logo deve essere "ben percepibile" anche in situazioni infelici, chiaro, leggibile, semplice, essenziale, che deve rimanere nella memoria delle persone.
    Un logo dell’associazione parchi è una casa che non deve fare una bella impressione ma, ad esempio, deve funzionare bene" stampato in linea assieme ad altri 5 o 6 sulla carta intestata (21cm x 29,7) come spesso succede quando si fanno iniziative assieme ad altri.

Uno dei loghi più efficaci (e noti nel mondo) è quello del WWF: in bianco e nero con la scritta WWF e basta.

Sarebbe necessario che l'originale del LOGO sia molto grande per consentire la stampa su bandiere, striscioni, palazzi , ecc.

Sono state fatte delle prove con l’immagine di una cascina ma, credo che la Cascina sia un elemento, non il solo, che rappresenta la nostra azione.
    Gli elementi della mission sono: Natura, Territorio, Paesaggio.
    - un albero (es un gelso come il simbolo sul nostro blog su www.parchivimercatese.it) = Natura
    - una spiga di grano = Territorio
    - il Resegone e i colli sullo sfondo = Paesaggio le prospettive
    - La Cascina = Paesaggio in senso architettonico

Tutti questi elementi dovrebbero (e qui è il difficile) avere lo stesso peso.

I colori devono essere sulle tonalità del verde e deve essere stampabile anche in bianco/nero senza perdere definizione.

Spero di aver messo tutti i dati, eventualmente posso postare anche alcune prove fatte ma, che non convincono.
    Grazie
    Dimenticavo:
    Font: Old Sans Black oppure Alte Haas Grotesk

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    un logo semplice ed essenziale ma che abbia colline montagne spighe alberi e cascina?

a me francamente sembrano troppi elementi anche se avessi chiesto un logo super elaborato. Il rischio è quello di avere l'opposto di quello chiedi: un logo troppo arzigogolato che difficilmente rimane in testa.
    il logo dovrebbe essere una sintesi non un elenco

Hai ragione, in effetti ho messo quello che era emerso dalle nostre discussioni, molto probabilmente ci si dovrebbe focalizzare solo su uno o due elementi ...

Questi sono alcuni esperimenti ma, non mi sembrano molto validi, anche perchè prevale la foto che credo non debba esserci perchè, se si riduce l'immagine il tutto si impasta e non si capisce niente.
    Forse è meglio se si mette solo un'albero o una spiga ...

una prova

altra prova

Originariamente inviato da graffithouse
    altra prova

Ho fatto un tentativo anch'io, perchè mi piace l'albero ed i colori che hai messo, ho aggiunto le spighe, che erano state richieste .... ed ho cambiato i caratteri perchè mi sembra che quando si modificano le dimensioni del logo forse rimangono più leggibili.

Che ne dite?

C'è anche la versione in scala di grigi perchè a volte il logo dovrebbe essere usato in B/N.

quei 2 giali diversi stonano e si mischiano troppo con i lnero della scritta.

le lettere sono troppo ravvicinate ra loro e vanno vedere 2 righe nere. (complice anche l'accostamento marrone nero)

la font non c'entra nulla col resto.

l'albero e la spiga messa in quel modo assomiglia pià ad un'associazione agricola

poi, a mio gusto il verde è troppo piatto, ed è troppo dispersivo.

la prova in bianco e nero, tutto si amalgama troppo, e quando mi allontano dallo schermo non vedo più nulla

Originariamente inviato da graffithouse
    la font non c'entra nulla col resto.
    Che cosa intendi "non c'entra con tutto il resto", che font potrei usare?

Originariamente inviato da bigzip
    Che cosa intendi "non c'entra con tutto il resto", che font potrei usare?
    il font che hai usato te è molto squadrato, e perde di armonia con il resto del logo che ha per la magior parte angoli smussati e curve.

Permessi di invio