Originariamente inviato da -UtèñtE-
Secondo me i problemi di consistenza dovresti considerarli nella progettazione del db con i vari sistemi (transazioni, vincoli, trigger) che offre un ambiente acid, quale ad esempio l'engine innodb di mysql.

A quel punto è semplice implementarli nella business logic con un qualunque app server, anche con php... ma senza dubbio per applicazioni intensive e scalabili, è un'ottima scelta jsp.

Nei diagrammi uml non credo ti cambi nulla, però potresti semplificare le cose allo sviluppatore prevedendo un oggetto "transazione" con apposito costruttore e distruttore e interfacciare direttamente li, in maniera specifica all'applicazione, tutti i rapporti col db connector.

Ti sconsiglio di ricorrere alle soluzioni "enterprise" quando le puoi evitare, perchè in genere richiedono uno spreco di risorse hardware, rispetto agli ambienti minimali.
Azz se occupa tanto spazio.
Lo sto provando ora jboss e ci sono due java virtual machine in esecuzione, entrambe da 600 MB. uno è netbeans e l'altro e jboss. Oltre che averci messo:
01:05:57,625 INFO [ServerImpl] JBoss (Microcontainer) [5.0.1.GA (build: SVNTag=JBoss_5_0_1_GA date=200902231221)] Started in 27s:344ms
Niente a che vedere con il più semplice tomcat.

Cmq, in questo momento sto smaniando un po' con jboss e devo dire che inizia a piacermi. Sto iniziando a capire come funziona. Anche se non ci lavorerò, quanto meno imparo qualcosa.

Grazie ^^

ciau