Ho corretto il titolo per conformarlo quanto più possibile al regolamento (che ti invito a leggere subito).

1) stavo dando una letta alla guida di programmazione di base e mi è sorto un dubbio:
I programmi sviluppati con C girano solo su S.O. unix o funzionano anche su windows?
Il linguaggio di programmazione non ha nulla a che vedere con la piattaforma utilizzata: se scrivi programmi per Unix/Linux funzioneranno solo su Unix/Linux, se scrivi programmi per Windows funzioneranno solo su Windows. Se il C (o il C++) fosse dedicato solo ai sistemi Unix/Linux oggi non esisterebbe Windows, che è scritto per lo più in C++.

2) Potevo, sarebbe stato più conveniente approcciare direttamente C++ oppure ho fatto bene a pensare di provare prima con C ?
Sono linguaggi simili (per la sintassi), ma profondamente differenti (per la tipologia di programmazione adottata e per gli scopi di ciascun linguaggio). C++ non è una semplice "estensione" del C (come molti possono pensare): è un linguaggio con una filosofia completamente diversa. C++, infatti, nasce allo scopo di creare un linguaggio adatto a programmatori C, ma che adottasse il paradigma di programmazione Object Oriented, che manca complemtanente nel primo.

Quindi, che tu scelga l'uno o l'altro non dipende dalla domanda "quale mi studio prima?", ma dalla domanda "cosa ho intenzione di fare con questo linguaggio?".

Ciao.

Ciao.