Stiamo parlando di SEMANTICA. Quindi io sto cercando di essere piu` semantico possibile.
E questo prescinde dalla formattazione che si dara` al tutto (che andra` poi sistemata con i CSS).
Se quella che stiamo elaborando e` una lista E` NECESSARIO che venga resa con uno dei tag di lista.
Quindi niente
o <div>: e` obbligatoria una LISTA. Le liste in HTML sono tre:La frase e` comunque una citrazione, quindi va inserita dentro un <cite>, mentre il nome non ne ha bisogno. Nel primo caso potrebbe esser una scelta corretta, nel secondo non e` necessario (secondo me).
- , <ul> e <dl>.
<ul> eQuesto sopra, ripeto, sarebbe corretto.
- permettono una sola entry per termine, quindi non mi sembrano adatte. Comunque non sono sbagliate. Si potrebbe fare una cosa del genere:
codice:<ul>- <cite>la frase di qualcuno</cite> <address>qualcuno</address>
- <cite>la frase di qualcuno</cite> <address>qualcuno</address> ...
Pero`, essendo che per ogni- ci sono due voci distinte, io preferirei una cosa del tipo:
codice:<ul> <dt><cite>la frase di qualcuno</cite></dt> <dd>qualcuno</dd> <dt><cite>la frase di qualcuno</cite></dt> <dd>qualcuno</dd> ...
Comunque e` la mia idea; io non ho la verita` in tasca (e con questo sollecito altri interventi).
Aggiungo un paio di commenti ad alcune affermazion precedenti:Le ho viste usare anche in senso piu` lato per scopi come questo.Ma le "definition list" non sono più indicate per fare dei "vocabolari" (o mappe sito)?
(tipo DT->carta e poi DD->materiale ricavato dagli alberi blabla...)
Per la scelta fatta di usare una lista di definizione.Se va bene, ad esempio, <cite> ... perchè chiuderlo dentro un <dd>?
Non solo, ma in effetti <body> non regge null'altro che <div> o altri oggetti contenitori (tabelle, ...). Non puo` contenere direttamente nemmeno unPerchè il body non è un "genitore" valido per cite, giusto?
.
Tra le due soluzioni prime proposte, la seconda non mi piace molto, mentre quella con i
mi sembra piu` corretta (ma e` necessario un <dov> che contenga tutti i vari
), sempre nel caso no si voglia (o possa) usare una lista.