Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di moonba

differenza tra sessioni e $_POST[]

ciao a tutti,avrei bisogno di un chiarimento ho letto qualcosa a riguardo,ma vorrei dei consigli.
    in un sito ho una form per l'inserimento di commenti e la visualizzazione di questi nella pagina.
    ora sino a questo momento per raccogliere i dati dai form ho sempre usato $_POST[],ora mi è stato consigliato di utilizzare le sessioni ma non mi è molto chiara la differenza.
    voi cosa consigliate e che vantaggi ci sono nell'uso di quest'ultime?
    grazie

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Con $_POST o $_GET hai le variabili disponibili solo quando le invii come parametri alla pagina che le deve utilizzare, le variabili in sessione invece non devi passarle da una pagina all'altra, vengono salvate una volta per tutte in memoria e puoi richiamarle con $_SESSION['nomevariabile'], ovviamente più variabili metti in sessione, più il browser richiederà memoria per ricordarsele.

Originariamente inviato da Alhazred
    Con $_POST o $_GET hai le variabili disponibili solo quando le invii come parametri alla pagina che le deve utilizzare, le variabili in sessione invece non devi passarle da una pagina all'altra, vengono salvate una volta per tutte in memoria e puoi richiamarle con $_SESSION['nomevariabile'], ovviamente più variabili metti in sessione, più il browser richiederà memoria per ricordarsele.
    una piccola nota:
    non vengono salvate in memoria (a meno che non parli nel momento in cui fa l'esecuzione dello script) ma in un file dentro una directory specifica del server
    e poco ma sicuro se io ho trecento variabili di sessione non influiscono sulla memoria del browser ma sempre su quella del server

cmq risposta alla tua domanda, $_POST & $_GET sono disponibili solo negli invii da form o da curl (a parte le seconde che possono essere inviate anche da link) mentre le $_SESSION sono generalmente usate per identificazione dell'utente
    Perchè essere stupidi non è una menomazione ma un diritto di tutti!!!

Permessi di invio