Qualcuno di voi mi sa dire l'argoritmo computazionale di una parabola passante per 3 punti?
grazie a tutti
Qualcuno di voi mi sa dire l'argoritmo computazionale di una parabola passante per 3 punti?
grazie a tutti
Ma che intendi ?
Quali sono i dati in input? Cosa vuoi ottenere?
Come faresti sulla carta?
No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.
praticamente io ho le coordinate di 3 punti e devo trovare la parabola che passa per i 3 punti, cioè in algebra la gormula sarebbe questa:
P1(x1,y1) P2(x2,y2) P3(x3,y3) <-- I 3 PUNTI CHE CONOSCO
{ y1=a(x1)+b(x1)+c
{y2=a(x2)+b(x2)+c
{y3=a(x3)+b(x3)+c
Quello sopra sarebbe il sistema per trovare la parabola che passa per i 3 punti.
Il problema è che nel linguaggio di programmazione non si può fare così, quindi a me servirebbe sapere come si trasforma questa formula nel linguaggio macchina cioè il linguaggio computazionale.
Ho cercato sul web ma non riesco a trovare nulla che faccia riferimento a questa formula.
Nessuno sa come si risolve?
grazie di nuovo
Potresti usare la regola di Cramer ...
No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.
Hai provato a lavorare sul sistema in modo da ottenere a, b e c in funzione di x1, x2, x3, y1, y2, y3?
Ah, se non ricordo male comunque il sistema dovrebbe essere:
codice:{ y1=a*x1^2+b*x1+c { y2=a*x2^2+b*x2+c { y3=a*x3^2+b*x3+c
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
Ok, hai gia' ridotto (si fa per dire !) il problema ad un semplice sistema lineare, ora puoi utilizzare il metodo di riduzione di Gauss per risolverlo.Originariamente inviato da Adanf
praticamente io ho le coordinate di 3 punti e devo trovare la parabola che passa per i 3 punti, cioè in algebra la gormula sarebbe questa:
P1(x1,y1) P2(x2,y2) P3(x3,y3) <-- I 3 PUNTI CHE CONOSCO
{ y1=a(x1)+b(x1)+c
{y2=a(x2)+b(x2)+c
{y3=a(x3)+b(x3)+c
Quello sopra sarebbe il sistema per trovare la parabola che passa per i 3 punti.
Il problema è che nel linguaggio di programmazione non si può fare così, quindi a me servirebbe sapere come si trasforma questa formula nel linguaggio macchina cioè il linguaggio computazionale.
Ho cercato sul web ma non riesco a trovare nulla che faccia riferimento a questa formula.
Fai una googolata tipo "metodo Gauss sistemi lineari" e troverai un OCEANO di materiale !!!
Ciao !
IceCube_HT (VB6 fan Club)
No, perchè francamente io di algebra computazionale non so nulla, sto facendo i primi passi ora in questo mondo.Originariamente inviato da MItaly
Hai provato a lavorare sul sistema in modo da ottenere a, b e c in funzione di x1, x2, x3, y1, y2, y3?
Ah, se non ricordo male comunque il sistema dovrebbe essere:
codice:{ y1=a*x1^2+b*x1+c { y2=a*x2^2+b*x2+c { y3=a*x3^2+b*x3+c
Mi potresti dire com'è?
p.s.: si scusami, ma avevo sbagliato io a riportare il sistema grazie di averlo corretto
Io non sto parlando di algebra computazionale, ma di semplice algebra "a manina"; lavorati il sistema in modo da ottenere A, B e C in funzione di X1, X2, X3 e Y1, Y2, Y3. In questa maniera otterrai tre formulette che farai applicare al programma.
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
ho provato con gauss ma non vieneOriginariamente inviato da icecube_HT
Ok, hai gia' ridotto (si fa per dire !) il problema ad un semplice sistema lineare, ora puoi utilizzare il metodo di riduzione di Gauss per risolverlo.
Fai una googolata tipo "metodo Gauss sistemi lineari" e troverai un OCEANO di materiale !!!
Ciao !
pls qualcuno che mi dia una mano![]()
He, he, he... burlone !Originariamente inviato da MItaly
Io non sto parlando di algebra computazionale, ma di semplice algebra "a manina"; lavorati il sistema in modo da ottenere A, B e C in funzione di X1, X2, X3 e Y1, Y2, Y3. In questa maniera otterrai tre formulette che farai applicare al programma.
![]()
![]()
Originariamente inviato da Adanf
ho provato con gauss ma non viene...VVoVe: Vuoi dire quindi che Gauss era... sopravvalutato ?
![]()
![]()
![]()
Mmm....![]()
![]()
Forsepotrebbe essere utile vedere il codice che hai utilizzato per implementare l'algoritmo di Gauss, che ne dici ?
IceCube_HT (VB6 fan Club)