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  1. #1
    Utente di HTML.it
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    [VB 2008]parabola passante per 3 punti?

    Qualcuno di voi mi sa dire l'argoritmo computazionale di una parabola passante per 3 punti?

    grazie a tutti

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
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    Ma che intendi ?

    Quali sono i dati in input? Cosa vuoi ottenere?

    Come faresti sulla carta?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  3. #3
    Utente di HTML.it
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    praticamente io ho le coordinate di 3 punti e devo trovare la parabola che passa per i 3 punti, cioè in algebra la gormula sarebbe questa:

    P1(x1,y1) P2(x2,y2) P3(x3,y3) <-- I 3 PUNTI CHE CONOSCO

    { y1=a(x1)+b(x1)+c
    {y2=a(x2)+b(x2)+c
    {y3=a(x3)+b(x3)+c

    Quello sopra sarebbe il sistema per trovare la parabola che passa per i 3 punti.
    Il problema è che nel linguaggio di programmazione non si può fare così, quindi a me servirebbe sapere come si trasforma questa formula nel linguaggio macchina cioè il linguaggio computazionale.

    Ho cercato sul web ma non riesco a trovare nulla che faccia riferimento a questa formula.

    Nessuno sa come si risolve?

    grazie di nuovo

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
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    Potresti usare la regola di Cramer ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  5. #5
    Hai provato a lavorare sul sistema in modo da ottenere a, b e c in funzione di x1, x2, x3, y1, y2, y3?
    Ah, se non ricordo male comunque il sistema dovrebbe essere:
    codice:
    { y1=a*x1^2+b*x1+c
    { y2=a*x2^2+b*x2+c
    { y3=a*x3^2+b*x3+c
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  6. #6
    Originariamente inviato da Adanf
    praticamente io ho le coordinate di 3 punti e devo trovare la parabola che passa per i 3 punti, cioè in algebra la gormula sarebbe questa:

    P1(x1,y1) P2(x2,y2) P3(x3,y3) <-- I 3 PUNTI CHE CONOSCO

    { y1=a(x1)+b(x1)+c
    {y2=a(x2)+b(x2)+c
    {y3=a(x3)+b(x3)+c

    Quello sopra sarebbe il sistema per trovare la parabola che passa per i 3 punti.
    Il problema è che nel linguaggio di programmazione non si può fare così, quindi a me servirebbe sapere come si trasforma questa formula nel linguaggio macchina cioè il linguaggio computazionale.

    Ho cercato sul web ma non riesco a trovare nulla che faccia riferimento a questa formula.
    Ok, hai gia' ridotto (si fa per dire !) il problema ad un semplice sistema lineare, ora puoi utilizzare il metodo di riduzione di Gauss per risolverlo.

    Fai una googolata tipo "metodo Gauss sistemi lineari" e troverai un OCEANO di materiale !!!

    Ciao !
    IceCube_HT (VB6 fan Club)

  7. #7
    Utente di HTML.it
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    Originariamente inviato da MItaly
    Hai provato a lavorare sul sistema in modo da ottenere a, b e c in funzione di x1, x2, x3, y1, y2, y3?
    Ah, se non ricordo male comunque il sistema dovrebbe essere:
    codice:
    { y1=a*x1^2+b*x1+c
    { y2=a*x2^2+b*x2+c
    { y3=a*x3^2+b*x3+c
    No, perchè francamente io di algebra computazionale non so nulla, sto facendo i primi passi ora in questo mondo.
    Mi potresti dire com'è?

    p.s.: si scusami, ma avevo sbagliato io a riportare il sistema grazie di averlo corretto

  8. #8
    Io non sto parlando di algebra computazionale, ma di semplice algebra "a manina" ; lavorati il sistema in modo da ottenere A, B e C in funzione di X1, X2, X3 e Y1, Y2, Y3. In questa maniera otterrai tre formulette che farai applicare al programma.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  9. #9
    Utente di HTML.it
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    Originariamente inviato da icecube_HT
    Ok, hai gia' ridotto (si fa per dire !) il problema ad un semplice sistema lineare, ora puoi utilizzare il metodo di riduzione di Gauss per risolverlo.

    Fai una googolata tipo "metodo Gauss sistemi lineari" e troverai un OCEANO di materiale !!!

    Ciao !
    ho provato con gauss ma non viene

    pls qualcuno che mi dia una mano

  10. #10
    Originariamente inviato da MItaly
    Io non sto parlando di algebra computazionale, ma di semplice algebra "a manina" ; lavorati il sistema in modo da ottenere A, B e C in funzione di X1, X2, X3 e Y1, Y2, Y3. In questa maniera otterrai tre formulette che farai applicare al programma.
    He, he, he... burlone !

    Originariamente inviato da Adanf
    ho provato con gauss ma non viene...
    VVoVe: Vuoi dire quindi che Gauss era... sopravvalutato ?
    Mmm....

    Forse potrebbe essere utile vedere il codice che hai utilizzato per implementare l'algoritmo di Gauss, che ne dici ?
    IceCube_HT (VB6 fan Club)

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