Originariamente inviato da gervaweb
Grazie per la celere risposta....
ma data la mia poca dimestichezza con Javascript non ho afferrato bene quello che dici.

Dando per scontato la soluzione anche "grezza" ma sinceramente estremamente semplice e interessante, non ho capito se sia possibile avere una cosa del genere e come:

- una pagina con del contenuto e quant'altro
- nella stessa pagina, un link che apra un nuovo contenuto sfruttando la tua semplice soluzione, offuscando il contenuto sottostante e caricando con eventualmente un include php il resto.

Grazie e scusa se sono così "testone" ma proprio non ci sono arrivato alla soluzione
Nel file HTML deve esserci:
- il contenuto vero della pagina (racchiuso in un <div>);
- un altro <div> contenente il layer (livello) con sfondo semitrasp. e il messaggio
I due oggetti sono posizionati in modo assoluto, nella stessa posizione, per cui risultano sovrapposti.
Questo esiste gia` fin dall'inizio. Solo che il livello superiore (quello con sfondo semitrasp) non viene visualizzato, avendo l'attributo CSS display:none;

Quello che fa il JS e` semlicemente rendere visibile il layer superiore (e con l'altro bottone renderlo invisibile).

Nota che in questo il PHP non c'entra. I due livelli ci sono comunque nella pagina; devono venir precaricati all'inizio.
Se vuoi una cosa dinamica a livello server, ilprocesso e` molto piu` complesso, e necessita di strumenti tipo PHP o AJAX, che pero` esulano dagli scopi di questo forum (per quelli devi rivolgerti in PHP o JS rispettivamente).