Secondo me non può un fotografo avere dei diritti su una foto di un quadro, potrei modificarla appena che sfido chiunque a dire che la foto non l'ho scattata io. Quello che conta e ciò che rappresenta e siccome è un'opera pubblica (a meno che non appartenga ad una collezione privata) posso esporla sul mio sito. Perchè dico questo? Perchè ho pensato che se vado in piazza a Firenze è scatto una foto all'interno della quale può esserci il David di Donatello che si trova in piazza non vedo per quale motivo non posso pubblicarla. Ora l'esempio non è perfetto perchè sono passati già i 70 anni dalla morte dell'artista, ma come logica mi sembra filare.
Ditemi se sbaglio!!!
Comunque per il web è tutto in alto mare, lo dimostra il fatto che se provi a scrivere alla S.I.A.E.(come ho fatto) non ricevi risposta.
Per me se scrivi che il quadro e di tizio, si trova lì e non lo spacci per tuo non fai altro che far conoscere ai visitatori del tuo sito l'ARTE e non credo che bisogna pagare per questo.
Sono gradite repliche, ciao.