Con un volo pindarico sono riuscito a capire che per "ordine" tu intendi il tipo di ordinamento (crescente o decrescente, giusto)?
Beh, la cosa non è così semplice: in nessun linguaggio di programmazione (o quasi) è possibile utilizzare una variabile da sostituire ad un operatore di confronto. Gli operatori di confronto sono solo quelli offerti dal linguaggio e non se ne possono inventare di nuovi. Quindi, se intendi modificare il tipo di ordinamento in base ad un tuo confronto, la cosa più semplice da fare è quella di scrivere due algoritmi differenti (uno per l'ordinamento crescente e uno per quello decrescente) e richiamare l'uno o l'altro in base al test.
Fffiiuuuu... questa sì che si chiama "fanta-programmazione".
Detto questo, procediamo con ordine:
1) La classe BubbSort che hai scritto va radicalmente modificata (dopo vediamo nel dettaglio cosa volevi fare tu e cosa, invece, hai fatto)
2) In base al test che hai scritto, dovrai richiamare un metodo di tale classe oppure l'altro.
Prendiamo in esame la classe BubbSort. Quello che hai fatto tu (al di là della fanta-programmazione) è creare un costruttore di quella classe, non un semplice metodo. I metodi, in Java, hanno sempre un valore di ritorno. Se il metodo non deve tornare nulla, si impone come tipo di ritorno void. Se il metodo non ha alcun valore di ritorno, quel metodo è un costruttore e segue un vincolo molto rigido: il suo nome deve essere identico a quello della classe.
Quello che devi fare tu, non è un costruttore. Tu dovrai scrivere due metodi distinti (che tornano void): uno ordina in modo crescente e l'altro in modo decrescente. Supponiamo che tu li chiami con questa firma:
codice:
public void ordinaCrescente(int[] vettore);
public void ordinaDerescente(int[] vettore);
Una volta implementati questi due metodi, nel file esame.java li richiamerai a seconda del risultato del test, in questo modo:
codice:
if(returnVal == JOptionPane.YES_OPTION) {
b.ordinaCrescente( vettore ) ;
} else {
if(returnVal == JOptionPane.NO_OPTION) {
b.ordinaDecrescente( vettore );
}
}
Spero di aver fatto un po' di luce...
Ciao.