Ieri sergiao mi ha contattato chiedendomi come raggiungere come stile questa foto

http://www.flickr.com/photos/gosiajanik/3442131529/

Se non sbaglio è stata fatta con una medioformato analogica etc., ma scambiando due parole credo che quello che sta ricercando sia:
A) Soprattutto la capacità di avere una buona sfocatura (bokeh) e dunque una lente che permetta di raggiungere tali effetti
B) Una buona nitidezza dell'immagine.

Io gli ho consigliato di partire con una buona nikon o canon recente con un obiettivo kit: a livello di nitidezza le ultime nikon e canon, tramite i loro buoni sensori da 10-12 mpixel, hanno tutto il necessario. Per quanto riguarda l'obiettivo kit (classico 18-55mm) mi sono sentito di consigliarlo in quanto essendo una lente molto media e generale permette ad un neofita di capire quali sono le lunghezze focali e i diaframmi che sta cercando e di affinare il proprio gusto.

Poi in seguito, smalizatosi e comprese le basi della tecnica fotografica, potrà andarsi ad orientare verso un secondo obiettivo che lo porterà ai risultati che cerca (magari per iniziare un 50mm F/1.8 oppure F/1.4 in base a finanze e gusti).

Questi sono i miei umili pareri di appassionato: credo che partire da subito con una lente iperspecializzata (e magari a focale fissa) rischirebbe di limitare la sua capacità di sperimentare focali diverse e dunque di fargli capire cosa vuole realmente.

In ogni caso vi invito a consigliargli il meglio e una lente adatta a quello che cerca

P.s.
Uhm, è meglio anche specificare il budget