Ma con il VB.NET perche' usi ancora degli ocx di VB6?
Perchè non ho molta esperienza riguardo la programmazione e le reti.

Da tempo sto studiando vb.net e i database (SQL server e Access) così ho sviluppato un'applicazione per il controllo della contabilità generale.

Cerco di spiegarti lo scenario perchè avere un tuo consiglio oltre ad essere un vero piacere mi sarebbe anche d' aiuto.

Ci sono circa 10 computer connessi in rete LAN all'interno dello stesso edificio ( un Villaggio turistico ) e questi lavorano acquisendo e scrivendo i dati tutti nello stesso DB posizionato in uno dei dieci.

Adesso vorrei implementare funzionalità simili a Chat e trasferimento dei file tra i vari computer (ripeto connessi tramite LAN) utilizzando il protocollo TCP/IP così ho provato con Winsock.OCX ma con i problemi sopra citati (adesso proverò l'uso dei controlli disponibili per .NET e, spero di no in caso di problemi ti farò sapere, comunque ho visto che c'è molto materiale in rete).

In effetti però, in futuro sarà molto probabile che sia necessario connettersi con un computer in remoto per il traferimento dei file (anche per la lettura dei database) oltre che il solito sistema di "Chat".

Domanda : Come posso connettermi ad un computer remoto per le funzionalità appena indicate?
Per quanto concerne la lettura dei database a distanza pensavo a documenti xml, secondo te è corretto (comunque rimane il problema della connessione)

Non chiedo codice (almeno all'inizio) perchè mi piace capire "il più da solo possibile diciamo" ma vorrei poter essere indirizzato!

Grazie in anticipo per l'aiuto fornito.
Ciao