Originariamente inviato da dalay
scusa forse nn ho spiegato bene.
192.168.1.254 era ip e cio che digitavo nel browser per avere accesso al router che avevo
mentre l'ip che immettevo nella scheda di rete wifi del portatile era 192.168.1.2
e cosi va bene anche se come gateway devi mettere 192.168.1.254

ora invece lip del access point è 192.168.0.50 e quindi nel portatile quale ip devo configurare?

Il modem è sempre lo steso e quindi 192.168.1.1
essendo l access point la parte che si connette al pc devi mettere il pc cosi :

Ip :192.168.0.51
Subnet :255.255.255.0
Gateway :192.168.0.50

Nell access point invece devi configurare la porta WAN ( cioe quella alla quale colleghi il modem ) cosi

Ip :192.168.1.2
Subnet :255.255.255.0
Gateway :192.168.1.1

Dns1 : 212.216.112.112
Dns2 : 212.216.172.62

Dici che nel access point deve essere diverso, ma mica posso cambiarlo!
E perche non puoi cambiarlo scusa ? guarda che tutti gli access point e router che ci sono sul mercato ( non quelli della telecom ) si possono configurare in base alle proprie esigenze in tutte le loro caratteristiche , la modifica che devi fare ce sicuramente scritta nel manuale !

cioè, il suo è quello e nn si discute, mentre quello che voglio trovare è quello da immettere nel portatile.
Errato perche nel portatile devi impostare la rete in base all apparecchiatura che ti colleghi altrimenti ovvio che non vada !

In LAN ho visto che navigo in defaul, cioè su connessione alla rete lan, lascio in auto.
Si nei router e nei access point l impostazione sugli stessi e lasciata in DHCP ma poi devi configurare il pc con IP fisso per poter anche gestire le porte in modo che il router sa che quell ip è relativo a quel pc mentre se lasci in DHCP access point e pc gli Ip gli e li da lo stesso ma in base al primo pc che si connette e se hai una rete o le regole per qualche programma nell access point la cosa puo diventare problematica

Prova a dirmi che modem usi e che access point usi ( marca e modello ) in modo che posso leggere il manuale