Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Problemi gravi con mobo (o qualcos'altro)

    Ciao a tutti, sono a nuovo nel forum, e spero che possate aiutarmi. Prometto che resto e contribuisco a risolvere problemi (non necessariamente hw) se grazie a voi riesco a risolvere sto casino

    Sto avendo dei problemi ad avviare il pc, non visualizza il POST, oppure non supera il bootloader, o mostra BSOD mentre windows è bootato, se ho un modulo dei miei due connessi, ho mandato la RAM in assistenza e risulta funzionante, hanno telefonando oggi, e immaginate il nervoso..

    Ora indico l'hardware e tutta la storia su ciò che ho fatto:

    CPU Intel E8400 Core Duo @3.0 GHz
    Scheda Madre MSI P43 Neo (sostituita una volta, vedi seg.)
    RAM OCZ2P800R22GK (OCZ kit dual 2x1GB PC2-6400 DDR2 Platinum)
    GPU Nvidia 9800GT 512M GDDR3 XFX
    PSU LC Power Silent LC6600 600W

    Nei primi momenti andava tutto senza problemi, ma a volte all'avvio non mi mostrava il POST stesso oppure non andava oltre il bootloader (GRUB e prima di esso anche solo quello di windows vista). Comunque, se riavviavo il pc con il pulsante di reset non mostrava più il POST. Pensavo fosse normale, ma invece non era così. Le cose sono peggiorate.

    Hanno iniziato a venire BSOD, sempre con
    PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA
    STOP: 0X00000050 (0XA0CE3001, 0X00000000, 0X820F76D2, 0X00000000)
    con i codici fra parentesi 1 e 3 che cambiavano casualmente ad ogni bsod. Ho aggiornato il bios senza successo di cambiamento, non partiva il sistema per qualche riavvio.

    Il tutto sembrava funzionare bene se staccavo tutte le porte usb, ma comunque è ricapitata la stessa cosa, in misura minore comunque.

    A questo punto avevo mandato in riparazione la scheda madre, in effetti il venditore mi ha detto che non gli si accendeva e me l'ha cambiata con una nuova.

    Ritorna, e stessi problemi, più o meno. Dopo diversi tentativi, ho provato a rimuovere un modulo dei due di RAM, ed ad usare l'altro al suo posto (era come secondo). I problemi erano parzialmente risolti, era capitato un'altro bsod con
    IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
    0x0000000A (0xA265F800, 0x0000000A, 0x00000000, 0x82024A32)

    Ho mandato la ram in riparazione, e oggi mi telefona dicendo che va perfettamente. Vado in ansia, penso che siano i timing, mi dice di prendere una nuova mobo perchè la mia potrebbe avere dei problemi con questa ram, e via così.

    Visto che i problemi sono apparsi così poco per volta, e che prendendone un'altra mi sono ritrovado dopo 2 riavvii con gli stessi problemi, che non sia qualcun'altra la fonte? Magari il PSU? Sono mai capitati problemi così qui?

    Al momento sono parecchio in ansia per sta cosa, e sopratutto per i soldi che mi toccherà spendere: 25€ intanto fra spedizione e rma non dovuto, se volessi potrei prendere una nuova mobo ed includerla risparmiando i soldi della spedizione, ma ci sto pensando prima di buttarli via! Sono piuttosto incacchiato!

  2. #2
    Ho dimenticato tre dettagli:

    1. ho notato che avevo messo due di quelle viti che sostengono la scheda madre in più, e finivano probabilmente per toccare sul northbridge. Ci sono finite sia la scheda che avevo prima, che quella sostituita.

    2. il pc sotto stress andava (videogiochi etc.) ed i bsod erano casuali.

    3. quando si bloccava all'avvio, se avviavo memtest86 si bloccava al punto in cui controllava la velocità delle ram. Togliendo un modulo che dava problemi, il tutto partiva, ma poi mi venivano comunque bsod come ho scritto sopra. Ripeto che le ram funzionano.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.