Salve,
premetto che sono alle prime armi con gli applet java, quindi avrei bisogno di alcuni consigli riguardo l'editazione del codice per scrivere un applet nella maniera corretta!
Di seguito posto il codice di un semplice e banale applet che ho scritto (Somma due numeri):
codice:
import java.awt.*;
import java.awt.event.*;
import javax.swing.*;
public class AppletSomma extends java.applet.Applet implements ActionListener{
Panel p;
TextField textOp1, textOp2, ris;
JButton calcola;
Label titolo;
public AppletSomma()
{
p=new Panel();
p.setLayout(new BoxLayout(p, BoxLayout.Y_AXIS));
titolo = new Label("Applet: Somma due numeri");
Panel op1 = new Panel();
op1.setLayout(new BoxLayout(op1, BoxLayout.X_AXIS));
Label titleOp1 = new Label("1° Operando: ");
textOp1 = new TextField();
op1.add(titleOp1);
op1.add(textOp1);
Panel op2 = new Panel();
op2.setLayout(new BoxLayout(op2, BoxLayout.X_AXIS));
Label titleOp2 = new Label("2° Operando: ");
textOp2 = new TextField();
op2.add(titleOp2);
op2.add(textOp2);
calcola = new JButton("Calcola somma");
calcola.setAlignmentX(JButton.RIGHT);
calcola.addActionListener(this);
Panel risultato = new Panel();
risultato.setLayout(new BoxLayout(risultato, BoxLayout.Y_AXIS));
Label titleRis = new Label("Risultato: ");
ris= new TextField();
risultato.add(titleRis);
risultato.add(ris);
p.add(titolo);
p.add(op1);
p.add(op2);
p.add(calcola);
p.add(risultato);
add(p);
}
/** Initialization
*/
public void init()
{
new AppletSomma();
super.init();
}
public void start()
{
super.start();
}
public void actionPerformed(ActionEvent e)
{
Object src = e.getSource();
if(src == calcola)
{
ris.setText((Integer.parseInt(textOp1.getText()) + Integer.parseInt(textOp2.getText()))+"");
}
}
public void stop()
{
super.stop();
}
public void destroy()
{
super.destroy();
}
public void paint(Graphics g)
{
titolo.setFont(new Font("Arial", Font.BOLD, 16));
}
}
Bene, vorrei più precisamente dei consigli riguardo l'uso degli oggetti (pannelli e layout) e riguardo l'impostazione della classe.