MCSA e MCSE esistono ancora. Esiste anche la nuova serie di windows 2008. Personalmente credo abbia ancora senso, nell'ambito di un percorso di certificazione, fare ancora windows 2003, ce n'è in giro una marea di sistemi con windows 2003.
Negli ultimi anni ho fatto diversi colloqui e chiedono sempre più spesso le certificazioni. Può avere un senso farle, ma ricorda che tutti o quasi tutti sanno che le certificazioni microsoft possono essere solo dei pezzi di carta. Si possono passare semplicemente trovando su internet le copie esatte degli esami e studiandole a memoria.
Dipende molto da te cosa vuoi fare. Fanno curriculum certamente, ma fa molto più curriculum le esperienze. Dal mio punto di vista la certificazione microsoft non misura assolutamente le capacità nè la conoscenza di una persona, ma sono una buona aggiunta per un CV.
Ogni esame ti costa circa 140 euro piu' iva. Per un MCSE ti servono 7 esami, per un MCSA 4 .
Link:
MCSA
http://www.microsoft.com/learning/mc...3/default.mspx
MCSE
http://www.microsoft.com/LEARNING/MC...3/default.mspx
Per le certificazioni 2008 :
http://www.microsoft.com/learning/mc...8/default.mspx
Personalmente l'azienda mi ha chiesto di completare l'MCSE completo con una specializzazione (Security) e poi passare a prodotti specifici (nel mio caso VMWare e Sharepoint... poi si vedrà), ma da noi una certificazione è solo un punto di partenza per essere presi in considerazione per essere mandati dai clienti.