Originariamente inviato da mosquito70
Giusto 20 anni fa, moriva uno dei più grandi registi italiani.
Personalmente lo ricordo sorattutto per "C'era una volta in America" e "C'era una volta nel West". E di quest'ultimo, rimarrà nei miei ricordi, sia la splendida ed indimenticabile scena iniziale, sia per la bellissima e bravissima Claudia Cardinale.
La saga western con il semisconosciuto Clint, poi, ha accompagnato la mia infanzia, mentre "Giù la testa" lo considero il miglior film wester di sempre, forse comparabile, per bellezza, agli Spietati dello stesso Clint Eastwood.

Sicuramente Wsim saprà essere più completo nel raccontarci questo grandissimo regista, ma a me piace ricordarlo con questa immagine, tratta da "C'era una volta in America"
Ma sarebbero tantissime da citare.

Un grande
Non ho niente da aggiungere.
I suoi film sono oggetto di studio nelle scuole di cinema di tuto il mondo, per cui direi che veramente non serve aggiungere altro.

Posso soltanto dire che Clint Eastwood, che da diversi anni è probabilmente il miglior regista americano assieme ai f.lli Coen, ha imparato il mestiere da due uomini che lo hanno diretto come attore nella sua carriera: Sergio Leone e Don Siegel.
Tanto che in un suo film i nomi di entrambi si leggono scolpiti su due tombe in un cimitero, quale omaggio che Clint ha inteso rendere ai suoi maestri.
E se noi italiani, almeno quelli che di cinema ne masticano, sappiamo molto di Sergio Leone, inviterei a scoprire qualcosa di più di Don Siegel, che a mio avviso è stato veramente un grande.