Originariamente inviato da Mame 2.0
scusate la domanda idiota, ma gli artigli non gli erano stati installati?
No.
Nella miniserie "Origini" lo scrittore Paul Jenkins ridefinisce la storia di Wolverine.
E lì abbiamo un ragazzo, figlio di ricconi a fine ottocento, abbastanza malaticcio che fa amicizia con due altri ragazzi: una orfanella, Rose, che viene presa a lavorare in casa Howlett (il vero nome di Wolverine infatti non è Logan, bensì James Howlett) e Dog, il figlio del violento giardiniere della villa, un ubriacone di nome Thomas Logan (disegnato in pratica identico al Wolverine che noi conosciamo).
Per fartela breve, durante una notte dopo un ennesimo alterco Thomas Logan (che sembra che sa la intendesse con la padrona di casa) uccide John Howlett, il padre di James, sparandogli con un fucile proprio in presenza dei tre ragazzi.
Il dolore per la morte del padre manda in crisi i nervi del povero James, e questo provocherà il manifestarsi per la prima volta dei suoi poteri, cioè gli artigli che gli escono dalle mani.
In preda ad una furia cieca il ragazzo uccide Thoms Logan e ferisce gravemente Dog Logan, sfregiandogli il viso.



La madre lo guarda in malo modo, come se vedesse un mostro, ed il ragazzo scappa via di casa, inseguito da Rose, che gli terrà compagnia fino alla fine, quando i due si rifugiano tra i boscaioli e dove mano a mano James (che per via dello shock sembra aver perso ogni memoria di quanto successo e del suo passato) prenderà il soprannome di Wolverine.

Quello che gli fecero, durante il progetto Arma X, non fu di dargli quindi gli artigli che già aveva (così come il fattore rigenerante), bensì di impantargli l'adamianto, con il quale ricoprirono le sua ossa, facendole così diventare industruttibili.


Ah, il fatto degli artigli era poi un vizio di famiglia, come è stato poi scoperto in "Wolverine - The End" (sempre scritta da Jenkins, e disegnata dal nostro Claudio Castellini) dove Wolverine dovrà vedersela nientemeno che contro suo fratello maggiore John.
Fratello maggiore che è dotato anche egli di artigli