Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it

3 diversi rollover sulla stessa immagine nelle varie mappe collegamento

ciao a tutti, spero di scrivere nel posto giusto, nel modo giusto, è la mia prima volta

vi espongo il mio problema: ho creato un immagine (un cubo visto in assonometria isometrica) al quale per OGNI faccia visibile (3, le altre invece sono nascoste) voglio assegnare un collegamento attraverso "mappa", ovvero disegnandoli sopra con il mouse l'area che io desidero faccia da collegamento; e fin qui ci riesco. il problema è che vorrei che ci fosse un immagine di rollover per ogni area selezionabile, e quindi 3 diverse immagini di rollover da far comparire in base alla faccia del cubo "l'utente" va a selezionare.
    Potrei farla semplicemente in Flash, ma per questo progetto non vorrei usare per nulla oggetti flash, ed inoltre vorrei farlo per capire maggiormente il funzionamento di queste "variabili(?)".

mi sapreste consigliare da dove partire? cosa leggere o cosa fare?

Grazie

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Non puoi, al tag map non puoi cambiare lo sfondo, anche perché lo stesso non ha sfondo
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Se questo esempio è rappresentativo di ciò che vuoi realizzare allora la soluzione la trovi qui.

Utente di HTML.it
    non devo fare il rollover alla mappa, ma all'immagine. il rollover dell'immagine totale varia in base alla zona parziale in cui mi trovo.
    per quant riguarda gli sprites, ieri avevo letto a riguardo, ma non credo possa andare bene dato che i miei allineamenti delle 3 facce del cubo sarebbero adiacenti uno all'altro

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    In tal caso puoi prendere spunto da questo esempio http://www.webprogetti.it/prove/italia.asp, ma con un minimo d'impegno secondo me potevi arrivarci da solo (commento per spronarti, non per polemizzare)

P.S. Chiaramente sei consapevole che il tag map e deprecato dal w3c!
    Cavicchi Andrea

Utente di HTML.it
    non vorrei fare il polemico. ma il w3c non mi ha tirato fuori errori x il fatto che ho delle mappe su un immagine.
    e a proposito di queste mappa che scrivo: se su un immagine ho 3 mappa, una attaccata all'altra, come mail il puntatore diventa "pointer" solo sulla prima mappa in cui vado, mentre spostandomi poi da una mappa all'altra resta solo freccia? per far apparire di nuovo la manina bisogna uscire da tutte le mappe e rientrare

Non ho capito cosa intendi, comunque hai l'esempio da studiarti per qualsiasi dubbio leggi http://xhtml.html.it/guide/lezione/1...e-di-immagine/

P.S. Meglio cosi x w3c, mi sembra d'averlo letto da qualche parte ma non sono un esperto di usabilità.
    Cavicchi Andrea

Utente di HTML.it
    lo avevo gia letto, ma li non spiega quel che cerco..magari è solo impossibile

ti faccio l'esempio con la mappa dell'italia:
    io porto il muose sulla regione Lazio, e la freccia si trasforma in manina .. subito dopo passo alla campania, quindi dal lazio, subito alla campania, e li si trasforma in freccia e non in manina . uscendo dalle aree attive e ritornando in campania la freccia si trasforma in manina , ma se mi sposto subito nel lazio si trasforma nuovamente in freccia , non facendo capire che si tratta di una zona cliccabile, a meno che uno non esca dalle aree attive e punti di nuovo in lazio.

1 - un link di esempio sarebbe utile.
    2 - aggiungi la proprietà "cursorointer" al selector della regione in questione.

Originariamente inviato da GIUS1983
    lo avevo gia letto, ma li non spiega quel che cerco..magari è solo impossibile

ti faccio l'esempio con la mappa dell'italia:
    io porto il muose sulla regione Lazio, e la freccia si trasforma in manina .. subito dopo passo alla campania, quindi dal lazio, subito alla campania, e li si trasforma in freccia e non in manina . uscendo dalle aree attive e ritornando in campania la freccia si trasforma in manina , ma se mi sposto subito nel lazio si trasforma nuovamente in freccia , non facendo capire che si tratta di una zona cliccabile, a meno che uno non esca dalle aree attive e punti di nuovo in lazio.
    Io ho testo l'esempio (che t'ho fornito) provando a passare su emilia/toscana con Firefox - IE7 - Safari 3.2 - Chrome su windows-vista e questo problema non lo riscontro, come t'ha detto H5N1_Aviaria posta una demo online del problema, altrimenti parliamo di niente.
    Ciao.
    Cavicchi Andrea

Permessi di invio