Per curiosità, di quanto l'hai passato il limite?
Considerando che io ho preso 40 franchi due settimane fa perchè l'ho passato di 3km/h andavi a 180 in autostrada per caso?

In ogni caso:

Il codice penale svizzero prevede pene massime fino ai tre anni. Nel giro di pochi mesi da quando l'autovelox ha immortalato l'automobilista nelle sue «performance», viene recapitato al Tribunale italiano competente per territorio, una richiesta di assistenza giudiziaria, per interrogare il titolare dell'automobile. Da qui parte la richiesta di versare, al più presto, il denaro richiesto. Altrimenti, le autorità elvetiche, spediscono il fascicolo al Tribunale. A questo punto si rischia una condanna fino a 3 anni di carcere e la pena accessoria il «divieto d'entrata» in Svizzera per un periodo di 5 anni per «motivi di ordine e sicurezza pubblici».
Leggiti anche questo per capire come funzionano le cose da entrambe le parti: http://www.sicurauto.it/news.php?sub...t_from=&ucat=1

Ritieniti fortunato cmq, che non ti hanno beccato sul posto.

Per il discorso del ritiro della patente non lo so, ma non penso che la Svizzera possa ritirarti una patente italiana.