Originariamente inviato da YuYevon
Se ho ben capito, quello che vuoi fare tu è che se hai il numero 5 (cioè dichiarato proprio come int, short o quello che è) vuoi scrivere 5 nel file, cioè vuoi leggere 5 quando poi apri il file con un editor di testo... dico bene? Te lo chiedo perché se volessi scrivere quel 5 proprio come intero (e non come carattere!) nel file, aprendo poi quest'ultimo con un editor di testo non leggeresti il carattere 5 ma i caratteri ASCII corrispondenti ai byte che costituiscono il numero 5, ovviamente se questi sono stampabili.
a scanso di equivoci è esattamente questo quello che devo fare, ed il problema della scrittura dell'intero su file che hai spiegato è proprio quello che mi ha orientato verso una funzione di conversione int in string.

si, volevo intendere itoa (o iota?) ho confuso le funzioni.
le soluzione che avete dato con scritture bufferizzate sicuramente funzionaranno,
ma il problema è che dell'esercizio che sto facendo vi ho presentato solo questo problema di scrittura, in realtà è molto più ampio..e con scritture bufferizzate ho problemi, per questo devo usare la write pura.