Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: [c++]classi e pattern

Utente di HTML.it

[c++]classi e pattern

Ciao.
    Sto leggendo un qualche libro e documentazione sui pattern , e sto' cercando di applicarli ai miei programmi , altrimenti rimangono una cosa accademica.
    Il mio problema è questo:
    Ho una classe COggetto che rappresenta astrattamente un entità, il problema è che questa entità deve rispondere a vari comportamenti ad es rappresentarsi a video rispondere a degli eventi ecc.. e di conseguenza a vari pattern(se voglio utilizzarli) e quindi mi trovo di fronte a svariate implementazioni di questa entità.
    Ma se utilizzo un pattern e quindi una strttura di classi per rispondere ad un problema spesso non si adatta bene( la struttura delle classi intendo) ad un altro pattern per rispondere ad un altro comportamento.
    QUindi non capisco come implementare piu' pattern per la mia classe COggetto.
    Scusate la confusione.
    Grazie.

Utente di HTML.it
    up

Spiegati meglio ...
    Tu vuoi creare una classe che si "adatti" a diversi tipi di pattern ?
    Experience is what you get when you don’t get what you want

Utente di HTML.it
    in pratica si.
    Grazie.

Potresti semplicemente usare una uberclass : si tratta di una figura ideale di classe, capace di riconoscere i propri limiti e trascenderli, superando in questo modo se stessa.

Potremmo dire che è Nietzsche applicato alla OOP

Prova a dare un'occhiata a questo libro , potrebbe tornati utile... ^^

Utente di HTML.it
    forse mi sembra un po troppo filosofica come risposta, o sono io , cmq non c'ho capito niente !

O forse ti prendeva semplicemente per i fondelli...
    Dal momento che la tua domanda non ha senso.
    I pattern sono un argomento interessante, ma stai attento all'over engineering: vanno usati solo quando di verificano le giuste codizioni (e non sempre e comunque).

Vuoi una classe che si "adatti" a tutti i pattern?
    codice:
    class CObject {};
    Deriverai ogni classe da questa.
    Naturalmente è vuota perchè, se deve implementare tutti i pattern, non può avere un costruttore public, non può avere una particolare interfaccia, etc.
    L'unico vantaggio in tutto ciò sarà la possibilità di utilizzare, ad esempio, un puntatore a CObject per contenere i riferimenti di qualsiasi classe del tuo progetto (con tutti i problemi che ne derivano in fase di dereferenziazione).
    A questo punto mi chiedo a che cosa potrebbe realmente servire una simile classe, ad esempio, in un progetto che implementa il pattern MVC: che senso avrebbe derivare modello e controller da una classe come CObject ?
    Experience is what you get when you don’t get what you want

Utente di HTML.it
    grazie.
    mi chiedevo pero' se fosse possibile spezzettare le funzionalita' di una classe "entita" per implementare diversi pattern sulle classi "decomposte" create e poi usare la composizione per aggregare i diversi comportamenti in un unica entità.
    cmq non è che voglio fare l'esperto o chesso cosa, chiedo ,dato che è poco che lavoro in c++ e quindi se mie domande possono sembrare stupide scusate.
    ciao.

Utente di HTML.it
    Grazie MacApp sto leggendo e a quanto visto è roba un po difficile mi sembra che ci mettero' un bel po.
    Intanto ti vorrei chiedere
    1)perchè è meglio non "abusare" dell' ereditarietà multipla ,anche solo un link , o 2 righe
    2) il mio discorso sarebbe una cosa simile a quanto letto(per adesso abb. poco comunque domani mi ci metto sotto)in pratica una classe base che utilizza la composizione ,compone appunto di diverse classi che, possono avere un comportamento differente(anche penso implementando un pattern diverso) ,una classe astratta che rappresenta un entità ma queste classi che vengono composte alla fine possono essere viste come interfacce implementate anche in c++ solo che non vi è una regola e il tipo non ne sa niente , non ne rifltte le caratteristiche di implementazione.

grazie.
    ciao.

Permessi di invio